Crotone: bloccata auto con 36 chili di esplosivi clandestini
- Postato il 24 ottobre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Crotone: bloccata auto con 36 chili di esplosivi clandestini

A Crotone la Polizia ha sequestrato oltre 36 chili di materiali esplosivi clandestini su un’auto. Denunciato un uomo per detenzione e trasporto illegale.
CROTONE – Un’operazione congiunta delle Volanti e della Polizia amministrativa della Questura di Crotone ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di materiale esplodente e pirotecnico, per un totale di oltre 36 chili di esplosivi e 3,8 chili di articoli pirotecnici. Un uomo è stato denunciato e sanzionato. Il sequestro è avvenuto durante un servizio di controllo del territorio. Quando gli agenti hanno fermato un veicolo con due persone a bordo.
Nel corso della perquisizione del mezzo, i poliziotti hanno rinvenuto: 5 batterie di articoli pirotecnici. Un manufatto artigianale altamente pericoloso. Tutto il materiale esplodente e pirotecnico è risultato essere privo di classificazione, catalogazione, omologazione e del marchio CE, rendendo la detenzione e il trasporto totalmente illegali e pericolosi.
L’AUTO CON MATERIALI ESPLOSIVI, INTERVENTO A CROTONE DEGLI ARTIFICIERI E SANZIONI SALATE
Per la massima sicurezza durante le operazioni di rimozione del materiale, è stato necessario l’intervento degli artificieri della Polizia. L’uomo responsabile del trasporto è stato denunciato a piede libero per omessa denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza della detenzione del materiale e per averlo trasportato senza le necessarie autorizzazioni. Inoltre, con l’ausilio della Polizia stradale, è stato sanzionato con una multa di 2.100 euro per violazioni al Codice della strada. All’uomo è stata ritirata la patente di guida ed è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo. L’operazione conferma l’alta vigilanza delle forze dell’ordine contro la detenzione e il traffico illecito di esplosivi.
Il Quotidiano del Sud.
Crotone: bloccata auto con 36 chili di esplosivi clandestini