“Da dicembre ChatGpt inizierà a ‘trattare gli utenti adulti come adulti’ e potrà creare materiale erotico”: l’annuncio di Sam Altman

  • Postato il 15 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Entro il 2026 i maggiorenni potranno utilizzare una versione meno censurata di ChatGPT che consente di creare materiali erotici. Lo ha dichiarato Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI in un post su X. “A dicembre, mentre implementeremo più ampiamente il controllo dell’età e come parte del nostro principio ‘trattare gli utenti adulti come adulti’, permetteremo anche di più, come materiale erotico per adulti verificati”, ha spiegato il ceo di OpenAI che produce, appunto ChatGPT. Difficile capire cosa possa comportare un contenuto esplicito/erotico.

Intanto un passo grande in avanti, verso un’ulteriore espansione funzionale dell’IA pare già fatto. Inizialmente ChatGPT era stato pensato come abbastanza restrittivo per evitare di aggravare i problemi di dipendenza e per certi versi di salute mentale degli utenti. Ora però OpenAI ne è venuta a capo tutelando gli uni e consentendo agli altri maggiore libertà. “Gli adulti che non sono a rischio di gravi danni (crolli mentali, suicidio, ecc.) dovrebbero avere una grande libertà nell’uso di ChatGPT”, ha scritto Altman che solo ad agosto scorso pareva essere stato molto tassativo in merito non inserendo un “avatar sex bot” nel suo chatbot.

L'articolo “Da dicembre ChatGpt inizierà a ‘trattare gli utenti adulti come adulti’ e potrà creare materiale erotico”: l’annuncio di Sam Altman proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti