Dalla fibra di carbonio a quella naturale, Bmw porta i compositi green nella produzione di serie

  • Postato il 19 giugno 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo averli sperimentati nel motorsport, BMW è ora pronta a utilizzare i suoi compositi di fibre naturali anche per i modelli di serie. E assicura che tali materiali soddisfano persino i severi requisiti strutturali richiesti per il tetto delle vetture in fase di omologazione. Un tempismo niente male visto che, proprio alcune settimane fa, l’Europa aveva sollevato il problema della gestione di “fine vita” della fibra di carbonio: la riciclabilità di tale materiale è, infatti, oggetto di dibattito, e l’EU sta valutando il tema del corretto smaltimento dei compositi per renderli più ecosostenibili.

“I compositi di fibre naturali sono un elemento fondamentale per soluzioni leggere e innovative nel motorsport, consentendo una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nel processo produttivo”, spiega Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH: “Siamo lieti di confermare la maturità di questi materiali per la produzione di serie, un traguardo raggiunto con il nostro partner ufficiale BMW M Motorsport, Bcomp. Non vediamo l’ora di utilizzare questi materiali nelle future gamme di prodotti BMW M”.

Il composito green, a base di lino, è stato sviluppato in collaborazione con Bcomp, azienda svizzera specializzata in tecnologie pulite (e di cui BMW detiene una quota). I test condotti dalla marca bavarese hanno dimostrato l’elevata idoneità delle fibre naturali nell’impiego automotive. Tanto che è già stata delineata la sostituzione dei compositi in fibra di carbonio con quelli di fibra naturale a partire dalla prossima generazione di sportive by BMW (che adotteranno la nuova tecnologia per la struttura del tetto): ciò garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 40% già nella fase di produzione, oltreché una migliore riciclabilità. Resta da capire, però, se il nuovo materiale riuscirà ad assicurare le medesime proprietà meccaniche della fibra di carbonio a parità di peso, anzi, di leggerezza.

L'articolo Dalla fibra di carbonio a quella naturale, Bmw porta i compositi green nella produzione di serie proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti