Porsche Italia festeggia 40 anni con le Market Edition di 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S

  • Postato il 19 giugno 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Quarant’anni e non sentirli, anzi: Porsche Italia festeggia il suo compleanno con lo stesso entusiasmo con cui, nel lontano 1985, è sbarcata ufficialmente a Padova, con un piccolo team di trenta persone e una grande visione. Da lì è partita una storia tutta italiana fatta di motori rombanti, sogni su quattro ruote e una passione che non ha mai smesso di accelerare. Oggi, per celebrare questo traguardo, arriva una Market Edition esclusiva per il nostro mercato, che più Made in Italy di così non si può. Frutto di una collaborazione con Ferragamo, realizzata da Porsche Exclusive Manufaktur, comprende quaranta esemplari di 911 Carrera 4 GTS – uno per ogni anno vissuto a tutto gas – e dodici Taycan 4S, una per ciascuna delle famiglie di modelli che hanno fatto battere i cuori degli italiani dal 1985 a oggi.

Palcoscenico dell’evento: Il Borro, la tenuta dei Ferragamo nel cuore della Toscana. Quello che un tempo era un antico borgo medievale, restaurato con amore dal 1993 e immerso in 1.100 ettari di campagna biologica, oggi è un Relais & Château da favola tra vigneti, uliveti e suite da sogno. A raccontare quella che è molto più di una semplice collaborazione ci sono i protagonisti di questo progetto iniziato tre anni fa, che ora vede la luce.

Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia dal 2012, spiega che “Il nostro desiderio era quello di dare vita a qualcosa di veramente unico, che incarnasse lo spirito che ci guida da quarant’anni, ovvero lo stile Porsche unito alla cultura e al gusto estetico italiani. Per questo abbiamo scelto Ferragamo come partner per il progetto, un brand al quale ci legano valori quali l’eccellenza artigianale, un’eleganza intramontabile e una cura maniacale per i dettagli”. I due modelli, che si potranno ordinare dal 19 giugno – per chi riuscirà ad accaparrarsene uno visto che sono già quasi sold out – hanno caratteristiche uniche, a partire dal colore: “Blusogno”.

Leonardo Ferragamo, Presidente di Salvatore Ferragamo azienda che porta il nome del padre, ha spiegato che è stato difficile e sfidante declinare questo progetto perché “E’ impossibile immaginare elementi da cambiare in una Porsche che è un esempio di prodotto perfetto che non cambia mai ma continua ad evolvere nello stile e nella tecnologia, mantenendo e rinforzando la sua identità”. E continua Leonardo: “Mio padre Salvatore è stato definito “The Shoemaker of Dreams” e Porsche porta avanti il concetto di “Driven by Dreams”. Uniti dalle origini quindi, Ferdinand Porsche e Salvatore Ferragamo, due imprenditori mossi dalla passione e dalla visione, dalla ricerca dell’eccellenza per innovare ed essere davanti a tutti, in pista come sulle passerelle.

Per celebrare questa eredità ecco quindi che la Maison italiana è andata alle origini. Salvatore aveva creato le scarpe per la festa di Matrimonio con Wanda, mamma di Leonardo, e le aveva realizzate proprio nel colore “Blusogno”, che oggi rivive nella livrea della 911 che omaggia la tradizione e nella Taycan che incarna l’innovazione. La sfumatura perfetta di questo colore è stata ottenuta utilizzando campioni di pelle e tessuto usati per l’iconica borsa Hug e per l’abbigliamento del marchio italiano.

Molti gli altri dettagli che caratterizzano i due modelli presentati al Borro. Sottili linee bianche, ispirate agli elementi stilistici di Ferragamo, sono applicate sul cofano anteriore e sullo spoiler posteriore e sui montanti centrali c’è una placca celebrativa. I cerchi sono verniciati in “Blusogno” e impreziositi da sottili righe bianche dipinte a mano e il coprimozzo riprende il blu che contrasta con lo scudetto Porsche dipinto di rosso, colore simbolo di Ferragamo. A richiesta le lamelle della griglia del cofano posteriore della 911 possono essere dipinte con il tricolore della bandiera italiana. Nella parte posteriore inoltre la sigla del modello è dipinta a mano in bianco con bordi “Blusogno”.

Anche nell’abitacolo domina il colore speciale, usato anche per pellami e filati. Sedili, volante, leva del cambio, portachiavi e custodia portadocumenti sono tutti rivestiti in questa tonalità, con contrasti in Pebble Grey. La 911 presenta inserti in legno di paldao sul cruscotto e una targhetta in alluminio con il logo “40 Anni Porsche Italia”, mentre nella Taycan i pannelli porta alternano blu e nero, e il logo dell’edizione compare sulla console centrale.

Entrambi i modelli includono dettagli firmati Ferragamo, come i sottoporta personalizzati e un orologio Sport Chrono con quadrante tricolore. Anche la chiave e il telo copriauto riprendono il tema ‘Blusogno’. Optional per la 911 la pelle rossa nel bagagliaio anteriore, la stessa che si può scegliere per il cassetto portaoggetti davanti al passeggero. Praticamente un lavoro sartoriale con i due team creativi che hanno lavorato a stretto contatto durante tutto il progetto. Il team di Ferragamo si è recato a Zuffenhausen, mentre quelli di Porsche e Porsche Italia sono andati in visita a Firenze. Lo ricorda anche Alex Fabig, Vice President individualization and classic di Porsche AG: grazie al programma Sonderwunsch – “desiderio speciale” – ogni Porsche può diventare un pezzo unico. Del resto Ferdinand Porsche ha fondato la sua azienda proprio perché non riusciva a trovare l’auto sportiva dei suoi sogni, così l’ha costruita da solo, come ha ricordato Fabig.

Le Market Edition saranno esposte nelle boutique Ferragamo di Milano, Roma e Firenze. Ma questa non è solo una festa di compleanno con le candeline: è il racconto di un’avventura che ha visto Porsche Italia affrontare cambi di marcia epocali, passando dalla 911 alla 959 in un contesto fiscale ostile, poi via con la rivoluzione Boxster, l’inattesa ma trionfale Cayenne, le innovazioni tech del PDK, e ancora la Panamera, la Macan – con il suo boom di vendite – fino all’arrivo della Taycan che ha dimostrato che sì, anche l’elettrico può avere l’anima sportiva. E mentre il mondo si fermava per la pandemia, Porsche Italia apriva il Porsche Experience Center Franciacorta, un parco giochi per grandi sognatori a quattro ruote. Oggi Porsche Italia non solo è saldamente sul podio dei mercati europei per il brand di Zuffenhausen, ma guarda al futuro forte di 8.223 vetture consegnate nel 2024, di cui oltre il 13% elettriche.

L'articolo Porsche Italia festeggia 40 anni con le Market Edition di 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti