Darsena a Savona, residenti ed esercenti: “Pochi parcheggi e movida incontrollata, chiediamo presidio delle forze dell’ordine e nuovi posti auto”

  • Postato il 29 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Generico aprile 2025

Savona. Ancora proteste da parte dei titolari delle attività commerciali e dei residenti della Darsena per la movida serale: “Siamo ostaggio di questa situazione. Adolescenti che bevono, mancanza di parcheggi e degrado nel parcheggio sotterraneo con frequenti atti vandalici”, spiega il titolare di un bar della zona a nome dei colleghi e degli abitanti.

La richiesta del quartiere, rivolta all’amministrazione comunale, è quella di intervenire per cambiare la situazione: “Se una famiglia viene a mangiare in uno di questi ristorante, deve poter riuscire a parcheggiare e tornare a prendere la macchina senza paure”.

Il comitato degli esercenti (oltre 40 attività) ha inviato a gennaio una pec al Comune con la quale evidenziava le criticità e chiedeva un intervento urgente: “Le questioni spinose ormai condivise, documentate e ampliamente ancora documentabili sono le seguenti: situazione diffusa di atti di vandalismo verso strutture/auto/attrezzature, risse o episodi di violenza, consumo a “cielo aperto” di sostanze stupefacenti molto spesso da parte di minorenni. Situazione di degrado di aree comunali oltre che di spazi privati, basti verificare lo stato in cui versa il parcheggio Torre (Gestito da Ata). È uno dei pochi parcheggi della zona turistica e spesso e’ teatro di episodi vandalici (verso auto, estintori ed antincendio svuotati e messi fuori servizio, scale di accesso e di uscita in uno stato di sporcizia inaccettabile). In tali zone abbiamo anche segnalato tantissime volte lo stanziare di gruppi di giovani in stato di alterazione”.

Per quanto riguarda l’accessibilità con le auto: “Rileviamo la mancanza cronica di parcheggio per i clienti in qualsiasi periodo dell’anno. Le statistiche che sono state proposte in un nostro incontro purtroppo non rispecchiano la realtà dei fatti che è ben testimoniata da video e foto raccolti da parecchi nostri ristoratori che subiscono sempre piu danno economico di tavoli disdettati da clienti esausti dalla coda di accesso alla Darsena e decidono di andare via. La soluzione del Parcheggio di Piazza del Popolo non ci ha aiutato perché la clientela lo ritiene probabilmente lontano dal porto turistico e, zona poco sicura”

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti