Dieci persone accoltellate su un treno per Londra: nove in pericolo di vita, due arresti. Indaga anche l’antiterrorismo. Testimone: “Sembrava uno scherzo”

  • Postato il 2 novembre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Dieci persone ricoverate in ospedale, nove delle quali con ferite gravissime e in pericolo di vita: questo il bilancio di una terribile serie di accoltellamenti avvenuti ieri sul treno delle 18:25 da Doncaster a Londra King’s Cross, vicino alla stazione di Huntingdon, in Inghilterra. Due uomini sono stati arrestati in quello che il primo ministro britannico Keir Starmer ha definito un “incidente spaventoso”. La polizia dei trasporti del Regno Unito ha affermato che la polizia antiterrorismo sta supportando le indagini per stabilire le circostanze complete e la motivazione dell’attacco. Le forze dell’ordine hanno anche affermato che è stato avviato “Plato”, il codice nazionale utilizzato dalla polizia e dai servizi di emergenza per rispondere a quello che potrebbe essere un “attacco terroristico di massa”.

Tale dichiarazione è stata successivamente smentita e non è stato rivelato alcun movente dell’attacco. “Stiamo conducendo indagini urgenti per stabilire cosa sia successo e potrebbe volerci del tempo prima di poter confermare ulteriori dettagli”, ha dichiarato Chris Casey, sovrintendente capo della British Transport Police (BTP). “In questa fase iniziale, non sarebbe opportuno fare congetture sulle cause dell’incidente”.

La polizia del Cambridgeshire ha dichiarato che la polizia armata è intervenuta dopo che gli agenti sono stati chiamati sul posto alla stazione di Huntingdon alle 19:39 di ieri. “Sono intervenuti agenti armati e il treno è stato fermato a Huntingdon, dove sono stati arrestati due uomini”, ha affermato la polizia. Il servizio di ambulanza dell’East of England ha attivato una “risposta su larga scala” all’incidente, mentre un portavoce ha dichiarato che sul posto erano presenti numerose ambulanze, comandanti tattici e la squadra di intervento in aree pericolose: “Possiamo confermare di aver trasportato diversi pazienti in ospedale”.

Keir Starmer – primo ministro britannico – ha affermato che l’attacco è “profondamente preoccupante” e ha esortato le persone a seguire i consigli della polizia. In una dichiarazione su X, il primo ministro ha dichiarato: “Il terribile incidente su un treno vicino a Huntingdon è profondamente preoccupante. I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite e i miei ringraziamenti vanno ai servizi di emergenza per la loro risposta. Chiunque si trovi nella zona dovrebbe seguire i consigli della polizia”.

La testimonianza di un passeggero

“Correte, correte, c’è un tizio che sta letteralmente accoltellando tutti”. Inizialmente aveva pensato che si trattasse di uno scherzo legato ad Halloween, ma poi i passeggeri hanno iniziato a spingere attraverso il vagone, e la sua mano è rimasta “coperta di sangue” versato sul sedile a cui era appoggiato. È il racconto dell’accoltellamento sul treno nel Cambridgeshire, Regno Unito, fornito da un testimone alla Bbc.

Olly Foster, il testimone, racconta di aver sentito la gente gridare, e ha riferito di aver visto un uomo anziano impedire all’aggressore di accoltellare una ragazza più giovane, aggiungendo che l’aggressione “è sembrata un’eternità” sebbene sia durata solo pochi minuti. I testimoni hanno riferito a Sky News di aver visto un uomo con un grosso coltello sulla banchina dopo che il treno si era fermato. Hanno poi visto l’uomo colpito con un taser e immobilizzato dalla polizia. La London North Eastern Railway, che opera lungo la tratta, ha esortato i clienti a non viaggiare nella giornata di oggi, affermando che i servizi potrebbero essere cancellati con breve preavviso.

L'articolo Dieci persone accoltellate su un treno per Londra: nove in pericolo di vita, due arresti. Indaga anche l’antiterrorismo. Testimone: “Sembrava uno scherzo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti