Dramma Laura Dahlmeier, la campionessa di biathlon travolta da una frana: “Non riscontrati segni vitali”
- Postato il 29 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
C’è grande apprensione per le condizioni di Laura Dahlmeier, vincitrice di due ori e un un bronzo nel biathlon alle Olimpiadi 2018 di Pyeongchang. L’ex biathleta tedesca è infatti rimasta gravemente ferita in Pakistan dopo essere stata travolta da una caduta di massi mentre stava praticando ascensione in Stile alpino. Sui suoi canali social è stato diffuso un comunicato ufficiale sulle sue condizioni. L’incidente si è verificato sul Laila Peak, una montagna della catena del Karakorum:
“Le condizioni sul posto restano estreme e, a causa dell’elevato rischio di nuovi crolli, non è stato ancora possibile raggiungere l’alpinista. Un sorvolo in elicottero ha purtroppo rivelato che Laura è gravemente ferita. Al momento non sono stati rilevati segni di vita. La campionessa, ex biatleta di livello mondiale e oggi guida alpina qualificata, stava scalando in stile alpino insieme a una compagna di cordata, quando, intorno a mezzogiorno (ora locale), è stata travolta dalla scarica di pietre a circa 5700 metri di quota. L’allarme è scattato immediatamente: la partner ha dato l’SOS e i soccorsi si sono attivati senza esitazione. Tuttavia, per via dell’isolamento della zona, un elicottero di salvataggio è riuscito a sorvolare l’area soltanto la mattina del 29 luglio”.
Non si sa altro sulle sue condizioni, che però preoccupano e non poco il mondo sportivo. Laura Dahlmeier, classe 1993, è una delle biathlete più vincenti di tutti i tempi. Arrivata ai Mondiali quando era ancora una ragazzina, mostrò da subito il suo talento. Ha toccato il picco della sua carriera fra il 2016 e il 2018, un periodo durante il quale ha vinto tutto quello che c’era da vincere (4 ori mondiali individuali, la Sfera di cristallo assoluta e 2 ori olimpici). Poi il ritiro improvviso nel 2019, a neanche ventisei anni, per dedicarsi agli studi e alle sue passioni, compreso l’alpinismo, di cui è diventata una esperta praticante.
L'articolo Dramma Laura Dahlmeier, la campionessa di biathlon travolta da una frana: “Non riscontrati segni vitali” proviene da Il Fatto Quotidiano.