E’ morto Matteo Franzoso, lo sciatore di Sestriere caduto in allenamento in Cile

  • Postato il 15 settembre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

SESTRIEREMatteo Franzoso non ce l’ha fatta. Lo sciatore genovese che è cresciuto sciisticamente a Sestriere, è morto in ospedale a Santiago del Cile. Troppo grave il trauma cranico riportato in seguito alla caduta in allenamento mentre si trovava a La Parva, sulle Ande, dove stava preparando le Olimpiadi di Milano- Cortina.

Franzoso aveva 25 anni ed aveva esordito in Coppa del Mondo nel superG della Val Gardena, il 17 dicembre 2021. Faceva parte del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ha disputato 17 gare, l’ultima nel marzo scorso a Kvitfjell, vincendo la sua prima gara in Coppa Europa, un superG, nel 2021 a Zinal.

A Santiago è arrivata la famiglia di Matteo, col fratello Michele. Una famiglia molto legata alla famiglia di Matilde Lorenzi, altra promessa dello sci, che ci ha lasciato in maniera terribile solo un anno fa. Due storie accoumunate da un tragico epilogo.

La caduta

E’ la federazione stessa a ricostruire quanto successo: “Franzoso ha affrontato male il primo, piccolo salto del tracciato di allenamento, finendo sbalzato in avanti verso le reti. Ha oltrepassato due file di reti e ha sbattuto contro la staccionata posizionata 6-7 metri fuori dal tracciato. Raggiunto immediatamente grazie all’elisoccorso, l’azzurro delle Fiamme Gialle è stato subito ricoverato nel reparto di terapia intensiva e indotto al coma farmacologico. Col passare delle ore, però, il fisico di Franzoso non ha retto ai danni creati dal trauma”.

“E’ una tragedia per la famiglia e per il nostro sport – ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda -, un dramma che ci riporta allo stato d’animo di poco meno di un anno fa, quando scomparve Matilde Lorenzi. E’ assolutamente necessario fare tutto il possibile perché non si ripetano più episodi del genere. In questo momento triste e doloroso voglio dire a tutti gli atleti e tecnici, di tutti gli sport, che la Federazione è al loro fianco e che troveranno tutto il supporto necessario. Chiedo il massimo del rispetto per la famiglia di Matteo, alla quale staremo vicini per tutto quanto sarà necessario”.

L'articolo E’ morto Matteo Franzoso, lo sciatore di Sestriere caduto in allenamento in Cile proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti