Eccellenza: Max Barnofsky leader dell’ultima Top Ten
- Postato il 6 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Eccellenza: Max Barnofsky leader dell’ultima Top Ten
L’ultima Top Ten di Eccellenza stagione 2024/25 saluta la prima posizione di Max Barnofsky. Scegliamo lui per omaggiare tutto il Bocale, perché la squadra di Piero Logatto nella seconda parte del torneo ha viaggiato a ritmi da play off, quasi da primato. Fra i calciatori più determinanti ecco proprio Barnofsky, esperto difensore della squadra reggina, mostratosi particolarmente affidabile con 28 presenze nel torneo di Eccellenza. Con l’avvento del nuovo tecnico, il Bocale, una volta sistemato e ridefinito l’organico, si è tolto tante soddisfazioni. Per Barnofsky la conferma di essere un calciatore molto duttile in fase difensiva e un consiste contributo offerto sul rettangolo di gioco. L’ultima Top Ten lo vede quindi in vetta per quanto riguarda il rendimento, parametro che sta alla base delle scelte settimanali del Quotidiano del Sud nell’individuare i migliori dieci del campionato. I punti ottenuti ogni settimana si sommano per andare a formare la classifica generale. E sotto questo aspetto c’è grande attesa per conoscere i migliori dieci della stagione. Max Barnofsky è il secondo calciatore del Bocale, in questa stagione, a vincere la Top Ten settimanale. In precedenza ecco la prima posizione di Vincenzo Romano.
LEGGI ANCHE: Dilettanti: Vincenzo Romano attaccante rivelazione dell’Eccellenza
Top Ten: dietro Barnofsky ecco Maitini e Bert protagonisti in Eccellenza
La 30ª Top Ten di Eccellenza registra, dietro Barnofsky, la presenza di due calciatori della Dgs Praia Tortora. La squadra tirrenica di Alberto Aita ha subito un calo nella seconda parte del torneo, ma fino all’ultimo si è confermata viva e vivace. Campionato di grande rilievo per Maitini, centrocampista di corsa e sostanza, fra l’altro a suo agio quando è stato utilizzato, per necessità, da difensore centrale. Quindi a completare il podio ecco Bert: nelle settimane iniziali della stagione è stato anche in vetta alla graduatoria generale. Inoltre per numerose giornate ha fatto parte della Top Ten assoluta. Resta un gran bel calciatore, con un’ampia visione di gioco. Uno dei pochi a fare la differenza in mediana in questo torneo. E con quel piede mancino mette il pallone dove vuole lui.

Poker di certezze
L’ultima giornata ha offerto diverse partite con scarse motivazioni e allora le scelte della Top Ten riposano soprattutto sul rendimento stagionale. Sotto questo aspetto fino all’ultimo Piero Clasadonte del Soriano ha rappresentato una conferma e una certezza. Classe 1989, ha guidato la squadra con carattere e personalità, giocando a livelli eccellenti. Clasadonte fa parte di un poker di certezze dell’Eccellenza che premiamo nell’ultima Top Ten. È il caso di Gonzalez, per esempio, esterno goleador del Brancaleone. Corsa e reti, da parte sua. Una bella realtà del torneo. E poi c’è Fioretti: 18 gol sono tanta roba. Non ha vinto la classifica dei bomber per poco, ma uno come lui segna a raffica e con costanza. Alla Vigor gli spazi si riducono: magari fosse rimasto a Soriano avrebbe segnato di più. Ma in maglia biancoverde ha vinto il campionato e ha piazzato qualche gol pesante. Su Romano del Bocale abbiamo detto tanto. Non ci dilungheremo di più. All’ultima di campionato fa passerella nel finale di gara, ma il bomber leader del torneo meritava una presenza nell’ultima Top Ten. Nella graduatoria dei più bravi, infine, una doverosa menzione finale per Lisi, portiere rivelazione del Soriano, e per Habachi del Castrovillari. Il calciatore rossonero ha dimostrato classe e personalità. Poco reclamizzato, ma molto redditizio Santangelo della Paolana: 9 reti, alcune anche molto pesanti.
Il Quotidiano del Sud.
Eccellenza: Max Barnofsky leader dell’ultima Top Ten