“Ero in casa con i 3 bambini che dormivano. Non mi hanno visto? Ero di sopra a stirare”, ma i video registrati da Ilary Blasi smontano l’alibi della tata di Francesco Totti e Noemi Bocchi

  • Postato il 26 novembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Emergono nuovi dettagli circa la vicenda che vede Francesco Totti e Noemi Bocchi indagati per abbandono di minore in relazione a quanto avvenuto il 26 maggio 2023, quando la coppia avrebbe lasciato da soli nell’attico di Roma Nord Isabel Totti (che all’epoca aveva 7 anni) e i figli di Noemi (9 e 11 anni). Nelle ultime ore, infatti, Repubblica ha pubblicato il confronto tra Fabio Lattanzi, avvocato di Ilary Blasi che ha fatto scattare l’inchiesta, e Mandica Cocos, collaboratrice domestica che ha dichiarato di essere stata nell’abitazione quella sera al contrario di ciò che dimostrerebbero le videochiamate registrate da Blasi mentre parlava con la figlioletta.

Il 26 maggio 2023 Ilary Blasi è all’estero, e realizza cinque videochiamate – acquisite dalla procura di Roma – con la figlia più piccola, per un totale di circa mezz’ora. Isabel appare da sola in casa, senza alcun adulto e con l’unica compagnia dei figli di Bocchi (in particolare nei video se ne intravede solo uno, l’altra, anche se presente, non appare nelle riprese). La conduttrice chiede il perché di quella condizione, e Isabel, riferita al papà e alla sua compagna, risponde: “Loro sono andati un attimo a cena”. Parole che vanno a smentire l’alibi che l’ex campione della Roma aveva fornito alla polizia e confermato dalla tata, “poi contraddetto nelle indagini difensive” specifica la testata.

Lattanzi domanda a Mandica la natura del rapporto lavorativo che intrattiene con la coppia Totti-Bocchi: “Occasionale – replica la collaboratrice domestica – Vado a stirare o faccio la baby-sitter”. Come viene pagata? “Dieci euro l’ora, ma non è regolare”. Una formula per non dire in nero? “Sì”. Quindi si arriva a quella sera. “Non mi ricordo se Francesco o Noemi” dice la tata interrogata su chi l’avesse chiamata. La donna riferisce che c’erano tre bambini in casa, e sostiene di essere arrivata lì alle 21, quando Francesco e Noemi non erano ancora usciti. Stando alle sue dichiarazioni i bambini già dormivano: “Io manco li ho visti quella sera”. L’avvocato fa notare che è strano che lei vada lì per controllarli e non verifichi nemmeno se dormono o meno: “Mi hanno fatto vedere che dormivano e io sono andata sopra, ho stirato” replica, spiegando che nel corso della serata nessuno dei tre si è alzato girando per casa.

Il legale mostra quindi i video alla tata. Alla domanda di Ilary Blasi a Isabel: “Siete ancora soli?”, la piccola risponde “Hm hm”. In un secondo filmato chiede se il papà sia arrivato, ottenendo come risposta un “No”. Lattanzi chiede alla tata come mai la piccola dica di essere sola con i figli di Bocchi, e Cocos, pur ammettendo che Isabel avrebbe detto di trovarsi sola con i figli di Noemi, spiega che dalla zona della casa in cui era intenta a stirare non avrebbe visto né sentito i bambini. L’avvocato insiste: la bambina dice che era sola, non fa alcun riferimento alla tata. “Magari non le hanno detto che io ero là”. Eppure nei filmati Isabel “si muove, riprende in video l’attico dove non compaiono adulti”.

Secondo la procura, “Totti e verosimilmente Bocchi, avvisati di quanto stava accadendo, si premurarono di far arrivare la tata prima di consentire l’accesso nell’appartamento agli agenti”. Per i pm è certo che quella sera i tre minori “siano stati lasciati soli dalle 21 alle 24”, ma hanno chiesto l’archiviazione perché non ci sarebbe stato alcun pericolo concreto, e dunque nessun abbandono di minore. Ilary Blasi e i suoi avvocati si sono opposti, e ora spetterà al gup, il primo dicembre prossimo, prendere una decisione attraverso una maxi-udienza. Nel frattempo Gianluca Tognozzi, legale di Totti, fa sapere: “La richiesta di archiviazione è motivata. Il tutto è strumentale alla controversia civile” sul divorzio in corso tra l’ex calciatore e la conduttrice tv.

L'articolo “Ero in casa con i 3 bambini che dormivano. Non mi hanno visto? Ero di sopra a stirare”, ma i video registrati da Ilary Blasi smontano l’alibi della tata di Francesco Totti e Noemi Bocchi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti