F1 | Aston Martin e Newey furiosi con la FIA per il caso Mercedes: rischio di reclamo a Melbourne

  • Postato il 24 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Adrian Newey e l’Aston Martin sono furiosi con la FIA per la gestione del caso Power Unit Mercedes

La stagione 2026 di Formula 1 deve ancora iniziare ufficialmente, ma arriva già un rischio di reclamo in vista della prima gara del calendario. Il 22 gennaio è andato in scena il meeting tra la FIA e i costruttori per la gestione del caso Mercedes, ma Aston Martin e Adrian Newey non avrebbero gradito la strada intrapresa.

F1 | Aston Martin e Newey furiosi con la FIA per il caso Mercedes: rischio di un reclamo a Melbourne
Foto: F1inGenerale

Secondo quanto emerso, la Federazione non avrebbe preso una decisione sulla questione che riguarda l’aumento della camera di compressione. Il focus principale della riunione era stabilire un metodo che permetterebbe di misurare questo parametro a temperature di esercizio, non a quelle ambientali.

Di fatto non è stata presa nessuna contromisura con la casa tedesca che potrà continuare a sfruttare la zona grigia del regolamento. Anche Audi, secondo la visione di Mattia Binotto, si aspettava un esito diverso. I team rivali di Mercedes non saranno ovviamente in grado di adeguarsi nel poco tempo che manca prima dell’inizio della stagione.

La visione dell’Aston Martin contro la FIA

Secondo quanto raccolto da L’Èquipe, Adrian Newey, Team Principal dell’Aston Martin, sarebbe furioso con la FIA per la gestione del caso motori Mercedes. La scuderia di Brackley, inoltre, fornisce le proprie Power Unit ad Alpine, McLaren e Williams che sono ulteriori potenziali rivali del team motorizzato Honda.

Questo il motivo per cui il team inglese, e non solo, potrebbe valutare di presentare un reclamo in vista della prima gara della stagione in programma a Melbourne. Le squadre rimarranno in contatto con la Federazione e questo tema verrà sicuramente affrontato nuovamente in futuro.

La FIA sta lavorando ad un metodo che permetterà di misurare il rapporto di compressione, che deve essere di 16:1, con temperature più elevate. Questa soluzione, però, non presenta ancora una data di introduzione e la Mercedes potrà quindi continuare ad usare il motore che, con le misurazioni presenti oggi, risulta legale.

Leggi anche: F1 | Motore Mercedes “irregolare”: Ferrari prende una posizione

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Aston Martin

L'articolo F1 | Aston Martin e Newey furiosi con la FIA per il caso Mercedes: rischio di reclamo a Melbourne proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti