La Formula 1 arriva agli Oscar 2026: F1 fa incetta di nomination

  • Postato il 22 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

A Los Angeles sono appena state annunciate le nomination agli Oscar 2026, con il film F1 che ha raccolto diverse candidature.

La Formula 1 conquista anche gli Oscar 2026: il film F1 ha ricevo diverse nomination. Nella cerimonia conclusiva dell’award season, nonché quella più glamour e prestigiosa, la pellicola diretta da Joseph Kosinski vede Lewis Hamilton tra i produttori. Girata tra il 2023 e il 2024 durante i Gran Premi, F1 ha ricevuto quattro candidature.

Brad Pitt interpreta un ex pilota di Formula Uno che torna nel Circus per fare da mentore al suo giovane compagno di squadra; ne nascerà, inevitabilmente, un’accesa rivalità. Dopo l’exploit al cinema lo scorso giugno, dove ha incassato globalmente oltre 600 milioni di dollari al box office, le idee per un potenziale sequel sono già sul tavolo, ma non verrà realizzato presto.

Credits: Apple / F1 / Warner Bros.

“Beh, credo che non si possa mai dire mai”, aveva dichiarato il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali a Sky Sport. “Stiamo lavorando a un piano. Non sarà realizzato troppo presto perché deve essere digerito.”

Il film F1 con Brad Pitt e Damson Idris ha accelerato la popolarità della Formula 1 nel Nord America, ancor più di quanto aveva già fatto la docuserie Netflix Drive to Survive. 

F1 ha ricevuto quattro nomination agli Oscar 2026 nelle categorie miglior film, miglior montaggio, miglior sonoro e migliori effetti visivi. Un’impresa impossibile riuscire a portare a casa almeno una di queste statuette. La competizione, proprio come accade in pista, è serrata tra Hamnet, Sentimental Value, Marty Supreme, e Una battaglia dopo l’altra.

Il film aveva già ricevuto due nomination ai Golden Globe nelle categorie Miglior colonna sonora originale e Miglior risultato al cinema e al box office.

La cerimonia degli Oscar 2026 si terrà a Los Angeles il 15 marzo 2026.

Crediti immagine di copertina: Warner Bros.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo La Formula 1 arriva agli Oscar 2026: F1 fa incetta di nomination proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti