F1 | Attacco al potere: Sainz Sr. sfida Ben Sulayem alla presidenza FIA
- Postato il 7 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Notizia bomba dell’ultim’ora: Carlos Sainz Sr. potrebbe correre per la presidenza FIA, sfidando Ben Sulayem.
Potrebbe esserci uno scossone in vista alla presidenza FIA: Carlos Sainz Sr. starebbe infatti considerando di candidarsi contro Ben Sulayem.
Secondo Motorsport, l’ex campione del mondo di rally e vincitore della Dakar è stato avvicinato da diverse personalità di spicco del motorsport, che hanno proposto la sua nomination. Il mandato dell’attuale presidente FIA Sulayem scadrà a fine anno.

Il papà di Carlos, pilota Williams, sta prendendo in considerazione l’offerta. Sempre stando alle fonti vicine al diretto interessato, qualora decidesse di accettare, Sainz Sr. lo farebbe per “presentare un programma positivo e costruttivo” e dare ai delegati della FIA un’altra opzione nelle elezioni presidenziali.
Ben Sulayem è stato eletto presidente alla fine del 2021, sostituendo l’uscente Jean Todt, in carica da 12 anni. Nelle ultime settimane, Sulayem è stato al centro di molteplici polemiche che hanno messo in discussione il suo ruolo.
Più di recente, diverse figure hanno lasciato la FIA. Tra loro, Robert Reid, vicepresidente per lo sport, che ha accusato l’organo di “crollo fondamentale degli standard di governance” e “decisioni critiche prese senza un giusto processo”.
La prossima assemblea generale, e con essa le prossime elezioni presidenziali, si terranno a Tashkent, in Uzbekistan, il 12 dicembre 2025.
Nei mesi precedenti era saltato anche il nome di Susie Wolff come candidata ideale. Tuttavia la diretta interessata ha messo a tacere queste voci, confermato la sua volontà di concentrarsi sul ruolo di managing director della F1 Academy.
Ben Sulayem è ormai diventato una figura controversa nell’ambito del motorsport. Dopo la fuga di persone, l’attuale presidente è stato criticato per la sua politica ostile contro l’uso delle parolacce da parte dei piloti.
Il mondo del rally ha protestato rifiutandosi di rilasciare interviste in inglese. I piloti di F1, invece, hanno scritto una lettera aperta alla FIA, chiedendo di essere trattati come adulti.
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Attacco al potere: Sainz Sr. sfida Ben Sulayem alla presidenza FIA proviene da F1ingenerale.