F1 | Audi contro la soluzione Mercedes, chiesto un intervento immediato della FIA sul caso motori

  • Postato il 20 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Audi ha espresso la propria visione sul caso motori Mercedes 2026: la FIA chiamata ad intervenire

La casa tedesca ha appena presentato la livrea con cui la R26 scenderà in pista in questa stagione. Audi, però, ha anche parlato del caso motori Mercedes del 2026 e ha una richiesta precisa per la FIA. Il 22 gennaio ci sarà un incontro tra i diversi costruttori per confrontarsi sulla questione e da lì in poi avremo una visione più chiara.

Audi 2026
Presentata la R26 (crediti: Audi RevolutF1 Team via X)

James Key, Direttore Tecnico dell’Audi, è intervenuto durante la presentazione della vettura 2026 avvenuta a Berlino. Un commento è stato rivolto anche al caso Mercedes con il team che avrebbe sfruttato una zona grigia del nuovo regolamento. Il riferimento è al fatto che la casa di Brackley avrebbe aumentato il rapporto di compressione riuscendo a raggirare i controlli della Federazione che avvengono a temperatura ambiente.

Audi e l’intervento immediato della FIA

Durante la presentazione della Audi 2026, James Key, ha espresso la visione del team sul caso Mercedes facendo una richiesta precisa alla FIA: “Penso che se in un certo senso si aggira lo scopo delle normative, allora bisogna in qualche modo controllarlo. Quindi confidiamo che la FIA lo faccia, perché nessuno vuole restare fuori per una stagione se si ha un vantaggio evidente e non si può sfruttare nulla con una power unit omologata”, ha dichiarato come riporta Autosport.

La volontà, quindi, è che una decisione venga presa in modo immediato, senza dichiarare la soluzione illegale solamente al termine della stagione. Un episodio simile, sempre con Mercedes, era avvenuto anche con il DAS nel 2020. “Bisogna garantire parità di condizioni. Se qualcuno inventa ad esempio un diffusore intelligente e tu dici che non è la cosa giusta da fare, nessun altro può averlo, ma tu puoi averlo per il resto dell’anno. Non ha senso. Non lo accetteremmo mai, ha aggiunto.

La fiducia verso la Federazione

Il Direttore Tecnico di Audi ha sottolineato che la casa tedesca si affida alla FIA per la risoluzione di questa questione: Dobbiamo fidarci della FIA affinché prenda le decisioni giuste in questo caso”, ha evidenziato. Anche Mattia Binotto si è espresso sulla questione facendo riferimento al meeting in programma per il 22 gennaio che potrebbe indirizzare la direzione per il futuro.

Audi, insieme a Ferrari, è la scuderia che più sembra essersi esposta verso questa soluzione. Red Bull, che dovrebbe sfruttare la stessa specifica di Mercedes, ha affermato che la soluzione è completamente legale. La squadra di Milton Keynes, però, potrebbe non presentarla in tempo per la prima gara di Melbourne.

Leggi anche: F1 | Audi svela la livrea con cui si presenta nel 2026: ecco le FOTO della R26

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Audi F1

L'articolo F1 | Audi contro la soluzione Mercedes, chiesto un intervento immediato della FIA sul caso motori proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti