F1 | Bottas, tra dubbi e difficoltà: le sensazioni sulla Cadillac dopo i test di Barcellona

  • Postato il 26 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Terminato il turno della mattina, Valtteri Bottas ha rivelato le sue sensazioni dopo aver guidato la Cadillac nel corso della prima giornata dei test di Barcellona

Nella giornata di oggi, lunedì 26 gennaio, è iniziato lo Shakedown per permettere a tutti i team di raccogliere dati in vista della nuova stagione di Formula 1. Primi riscontri su questa nuova generazione di monoposto arrivano da Valtteri Bottas che, dopo essere sceso in pista nel turno della mattina, ha rivelato le sue sensazioni al volante della Cadillac: le ultime dai test di Barcellona.

Cadillac test barcellona
Cadillac in pista a Silverstone. Foto: Cadillac F1 Team

Test a Barcellona, cosa è successo

In una fredda e blindata Barcellona, sette degli undici team sono scesi in pista. Chilometri importanti per i piloti che, dopo i turni al simulatore, possono finalmente salire a bordo di questa nuova generazione di monoposto; turni fondamentali per i team per raccogliere i primi dati e verificare che il progetto, soprattutto la Power Unit, funzioni nel modo corretto. 

I tempi sono ancora da prendere con le pinze, non conoscendo il lavoro svolto dalle singole scuderie. Questa giornata è stata sicuramente molto importante per i nuovi arrivati, tra cui la Cadillac, che è scesa in pista in mattinata con Bottas, continuando con Perez nel pomeriggio. Il team statunitense, per la prima volta dopo i pochi giri percorsi a Silverstone, ha continuato il suo lavoro in preparazione del debutto nella massima categoria.

Le prime sensazioni di Bottas

A dare una panoramica di questa nuova generazione di monoposto, ci ha pensato Valtteri Bottas non appena sceso dalla monoposto. “Bello essere tornato in F1″, ha ammesso il finlandese dopo la stagione passata come terzo pilota Mercedes. “Con un nuovo team alla sua prima esperienza nella categoria è una sensazione unica. Le performance non dicono ancora nulla, ma la cosa importante era completare vari run per cominciare a capire la macchina e come farla funzionare nel modo giusto”. 

Questa mattina c’era freddo, è stato molto difficile portare in temperatura le gomme. Solo con il passare del tempo il termometro è salito di gradi e le cose sono migliorate”. Bottas ammette le difficoltà riscontrate con queste nuove vetture: “Ci sono sicuramente alcune problematiche, ma credo che tutti i team li debbano affrontare in questi primi giorni“. 

Che squadra ho trovato?”, rivela. “Mi sta piacendo veramente tutto. Vedono tutto con occhi nuovi, da diverse angolazioni. Hanno lavorato tanto per essere qui, partendo da zero. E’ una sfida più difficile rispetto a qualsiasi altro team“. 

Leggi anche: F1 | Cadillac presenta il merchandising 2026: svelati dettagli della livrea

*Foto in copertina:

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Bottas, tra dubbi e difficoltà: le sensazioni sulla Cadillac dopo i test di Barcellona proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti