F1 | Clamorosa indiscrezione: un team potrebbe essere costretto a saltare i test di Barcellona

  • Postato il 22 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Secondo le ultime indiscrezioni, un team di F1 non avrebbe tutte le carte in regola per scendere in pista a Barcellona e potrebbe saltare i test.

Ha dell’incredibile quanto si sta diffondendo circa i test di F1 di Barcellona. Le voci, infatti, parlano di un team che non sarebbe in regola con la vettura e che potrebbe dover ritardare l’inaugurazione dei primi giri in pista. Nei guai ci sarebbe una motorizzata Mercedes: la Williams.

F1 test Barcellona
Crediti immagine: F1inGenerale

La F1 è attesa la prossima settimana a Barcellona per dei test prestagionali a porte chiuse, dal 26 al 30 gennaio. Nel frattempo, team come Mercedes, Audi o Red Bull hanno già dato sfoggio della nuova livrea, del merchandising e qualcuno ha già fatto i primi giri in pista per shakedown e filming day.

Solo nel Circuit de Catalunya, però, i team daranno prova dei nuovi pacchetti tecnici, avendo modo per la prima volta di valutare il livello dei rivali e osservare da vicino le monoposto nate sotto il rivoluzionario regolamento 2026.

Va però sottolineato che la sessione di Barcellona non sarà ancora un vero test ufficiale, ma solo una fase di rodaggio in vista dei test regolamentari in Bahrain a febbraio. Nonostante ciò, non tutti i team potrebbero essere pronti a scendere in pista già in Spagna.

Tra le squadre più a rischio c’è la Williams, che starebbe affrontando seri problemi strutturali al telaio della monoposto 2026. Le difficoltà sarebbero legate alle regolamentazioni di peso imposte dalle nuove normative, un fattore che starebbe mettendo sotto forte stress il progetto.

Williams in ritardo per Barcellona?

Il giornalista Ralf Bach ha descritto la situazione in modo molto diretto a F1-Insider. “Quello che sento sempre più spesso è che la Williams potrebbe non arrivare nemmeno alla prima settimana di test a Barcellona”, ha detto.

“Ci sono persone che sostengono che non si presenteranno affatto, perché il telaio non è in grado di sopportare tutto il peso extra e non sanno cosa fare. Ll carico è eccessivo e la struttura non regge. Per ora sono solo voci. Se la Williams sarà in pista, allora erano infondate. Ma se non ci sarà… beh, buonanotte”, ha concluso.

Leggi anche: La Formula 1 arriva agli Oscar 2026: F1 fa incetta di nomination

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Getty Images/Red Bull content pool

L'articolo F1 | Clamorosa indiscrezione: un team potrebbe essere costretto a saltare i test di Barcellona proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti