F1 | Come funzionano i test di Barcellona: tutto quello che c’è da sapere per il via della stagione 2026

  • Postato il 21 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Una delle novità della stagione 2026 di F1 è il ritorno dei test a Barcellona: vediamo come funzionano e tutto quello che c’è da sapere.

Mentre è iniziato il valzer delle presentazioni, l’attesa rimane tutta rivolta verso la settimana che sarà caratterizzata dai test di Barcellona. Dal 26 a al 30 di gennaio i team di Formula 1 voleranno al Montmelò per un primo assaggio di quello che vedremo poi in Bahrain, quando verranno scoperte le prime carte. I cinque giorni sul circuito catalano serviranno infatti solo per verificare il corretto funzionamento delle monoposto e delle power unit, profondamente stravolte dal nuovo regolamento tecnico.

test barcellona 2026 f1 ferrari ritardo aggiornamenti come funzionano cosa c'è da sapere f1
Una delle novità della stagione 2026 di F1 è il ritorno dei test a Barcellona: vediamo come funzionano e tutto quello che c’è da sapere – Foto: F1inGenerale

Tutto quello che c’è da sapere in vista dei test

Per questo motivo è importante sottolineare alcuni aspetti chiave relativi alla prima fase dei test che ci accompagneranno verso l’inizio del campionato previsto per marzo. Innanzitutto, bisogna ricordare che le sessioni di Barcellona saranno tutte svolte a porte chiuse. Nessun giornalista e nessuna televisione saranno presenti al Montmelò per trasmettere notizie e immagini riguardanti le nuove vetture.

Inoltre, le squadra non potranno usare tutti e cinque i giorni previsti. Ogni scuderia avrà a disposizione tre giorni in cui far scendere in pista la propria monoposto, indipendentemente dal numero di giri completati. Questo significa che, anche se un team dovesse avere un problema durante il giro di installazione, ecco che quel giorno risulterebbe comunque utilizzato e verrebbe scalato dai tre a disposizione.

Ovviamente ognuno potrà scegliere come sfruttarli e non c’è l’obbligo di andare in pista per tre giorni consecutivi. Molto dipenderà da quelli che saranno i programma di lavoro e anche le condizioni meteo presenti sul circuito catalano.

Una volta terminati i test a Barcellona, i team torneranno “a casa” in attesa di volare in Bahrain per le sessioni (entrambe da tre giorni) che inizieranno l’11 e termineranno il 20 di febbraio.

Leggi anche: F1 | Ferrari, scelto il programma di lavoro per i test di Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Come funzionano i test di Barcellona: tutto quello che c’è da sapere per il via della stagione 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti