F1 | Domani l’incontro tra FIA e team sul motore 2026: cosa può succedere a Mercedes

  • Postato il 21 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Domani è previsto il tanto atteso incontro tra FIA e team per quanto riguarda le discussioni sul motore del 2026: da risolvere la questione relativa al ‘trucco’ Mercedes.

Quella di domani potrebbe essere una delle date principali per quanto riguarda la stagione 2026 ormai alle porte. A poche ore dalla presentazione della Ferrari SF-26 andrà infatti in scena il tanto atteso incontro tra FIA e team per quanto riguarda le discussioni sul motore del 2026. L’obiettivo è ovviamente quello di chiarire il tanto chiacchierato tema relativo al ‘trucco’ usato da Mercedes.

aston martin problemi motore 2026 f1 honda decisione fia riunione mercedes domani
Domani è previsto l’incontro tra FIA e team sul motore del 2026: da risolvere la questione relativa al ‘trucco’ Mercedes – Foto: Aston Martin

Stando a quanto emerso, la scuderia di Brackley potrebbe aver trovato una soluzione per modificare il rapporto di compressione in base alla temperatura di utilizzo. Uno stratagemma che, se confermato e approvato dalla Federazione, potrebbe permettergli di avere un vantaggio di qualche decimo a giro rispetto ai rivali.

Per questo motivo soprattutto Ferrari, Audi e Honda hanno chiesto chiarimenti ufficiali alla FIA. L’obiettivo è chiaramente quello di evitare di dover fare i conti con una disparità tecnica importante già dall’inizio del nuovo ciclo regolamentare.

Cosa può succedere a Mercedes dopo la riunione

Si spiega così la tanta attesa nei confronti della riunione che andrà in scena nella giornata di domani. Stando a quelli che sono i rumors delle ultime ore, la soluzione più probabile è che la FIA decida di imporre linee guida più rigide in vista del 2027 per riportare tutti sullo stesso livello.

Difficilmente la Federazione etichetterà come illegale la power unit Mercedes (e forse Red Bull) a pochi giorni dall’inizio dei test di Barcellona che rappresenteranno il vero inizio della stagione 2026 di Formula 1. Quello che è certo è che, qualunque sia la decisione che verrà presa nella riunione di domani, ci sarà sicuramente qualcuno pronto a protestare da qui al Gran Premio di Melbourne del prossimo marzo. Insomma, il campionato 2026 si deciderà anche a livello politico.

Leggi anche: F1 | Ferrari spoilera un altro importante dettaglio sulla livrea della SF-26: si torna al passato

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Mercedes

L'articolo F1 | Domani l’incontro tra FIA e team sul motore 2026: cosa può succedere a Mercedes proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti