F1 | Due pit stop obbligatori dal 2026: la proposta shock per movimentare le gare

  • Postato il 1 novembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 13 Visualizzazioni

La F1 Commission sta valutando l’obbligo del doppio pit stop in vista del 2026: la proposta shock per movimentare le gare

Gare più movimentate, FIA e Liberty Media valutano l’obbligo del doppio pit stop in F1. Le strategie di gara sono da sempre al centro dell’attenzione di ingegneri e appassionati. Le scuderie puntano su quelle meno rischiose, scelta che raramente combacia con l’alternativa più spettacolare. Vani anche i tentativi di Pirelli, che negli ultimi Gran Premi ha sperimentato il salto di mescola.

F1 | Due pit stop obbligatori dal 2026: la proposta shock per movimentare le gare
Mario Isola fotografato nel paddock di Budapest – PH: F1inGenerale / PitShots.com

La spettacolarità dei Gran Premi passa (anche) per le strategie di gara. La gestione delle gomme è uno degli aspetti fondamentali per ogni scuderia. I piloti devono poter spingere abbastanza da mantenere la propria posizione in pista ma, al contempo, completare il maggior numero di giri sulla stessa mescola. Questo perché molto spesso, anche in caso di un effettivo vantaggio sul cronometro nella variante a due soste, i team preferiscono il singolo pit stop.

Un modo per ridurre i rischi di errore ai box o di sorpasso con undercut o overcut, ma anche per preservare i componenti meccanici della monoposto. L’effetto è quello di “gare a trenino“, dove tutte le vetture in pista sono più concentrate sul mantenere un ritmo costante che sull’attaccare chi è davanti.

La proposta della F1 Commission: strategia libera o doppio pit stop obbligatorio?

Secondo un’indiscrezione, lanciata da Roberto Chinchero su motorsport.it, la FIA sarebbe pronta ad agire in vista del 2026. Le proposte sul piatto, in realtà, sono molteplici, ma tutte riguardano le strategie di gara. L’idea sarebbe quella di imporre due pit stop, con o senza l’obblgio ulteriore di sfruttare tutte e tre le mescole portate da Pirelli.

Ma il confronto pare non sarà facile. Sono tanti i pareri contrastanti, tra chi teme un appiattimento delle scelte tra le squadre e chi vorrebbe, invece, piena libertà decisionale da parte dei team. Sul piatto anche la proposta di imporre un tetto massimo di chilometri per ogni mescola.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Due pit stop obbligatori dal 2026: la proposta shock per movimentare le gare proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti