F1 | Ferrari, che sorpresa: Leclerc promuove già il setup di Silverstone
- Postato il 4 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Bastano le prime due sessioni di Prove Libere a Leclerc per promuovere la Ferrari di Silverstone: gli aggiornamenti hanno reso la SF-25 è solida e veloce, il venerdì parte con il piede giusto
La prima sessione di prove libere a Silverstone avevano fatto sperare la Ferrari, le FP2 hanno confermato le ottime sensazioni: al termine della seconda ora in pista del venerdì Charles Leclerc non ha esitato a promuovere il setup adottato. La via intrapresa dalla Rossa per il weekend britannico sembra proprio quella giusta e il pilota monegasco si espone in team radio al proprio ingegnere di pista Bryan Bozzi.

McLaren contro Ferrari: questo appare il quadro delineato dalla prima giornata in pista a Silverstone. La consueta rapida e costante McLaren ha trovato nel Cavallino Rampante un avversario quasi inatteso. Certo, gli aggiornamenti austriaci avevano mostrato una Ferrari decisamente più pimpante, ma le prove libere del venerdì inglese hanno svelato una Rossa in grado non solo di avvicinarsi ai rivali Papaya, ma anche di insidiarli.
Ferrari veloce anche nelle FP2: i risultati a Silverstone
Alla bandiera a scacchi delle FP1 a svettare nella classifica di sessione c’era il rosso “british” di Sir Lewis Hamilton. Ma la Ferrari non è scomparsa nelle FP2, anzi. La seconda e la terza posizione di Leclerc e del compagno inglese hanno confermato che il team di Maranello ha iniziato il weekend con il piede giusto.
A confermare le sensazioni positive al termine del venerdì in pista è stato proprio Charles Leclerc. La SF-25 in versione britannica non ha solamente ottenuto ottimi tempi, ma lo ha fatto convincendo i piloti in termini di feeling e fiducia. Gli aggiornamenti portati in Austria e confermati nel Northamptonshire hanno aiutato la vettura, ora decisamente più stabile e veloce delle precedenti uscite.
La Top 3 delle Prove Libere 2
- Lando NORRIS, McLaren – 1:25.816
- Charles LECLERC, Ferrari – 1:26.038 (+0.222s)
- Lewis HAMILTON, Ferrari – 1:26.117 (+0.301s)
Leclerc promuove il setup di Silverstone: il fiducioso team radio
Una volta terminata l’ora in pista, l’alfiere monegasco della Ferrari non ha perso tempo a confidare la propria soddisfazione con il muretto rosso: “Penso che dobbiamo massimizzare la qualifica, ma il mio setup per la gara è decisamente buono.”
Lo sventolare della bandiera a scacchi della FP2, almeno dal lato di Leclerc, conferma una SF-25 a proprio agio specialmente in configurazione da gara. Proprio nei long run la rossa ha convinto, nonostante alcuni avvii di stint un po’ aggressivi. La sessione di FP3 del sabato mattina servirà alla squadra di Vasseur per affinare il bilanciamento per presentarsi in qualifica nella miglior veste possibile. La base però – è non è per nulla scontato – sembra davvero solida e convincente.
Leggi anche: F1 | La SF-25 brilla a Silverstone: il fondo funziona, Ferrari può lottare per la vittoria? – Sintesi FP2
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Ferrari, che sorpresa: Leclerc promuove già il setup di Silverstone proviene da F1ingenerale.