F1 | Horner ha già la soluzione se Verstappen dirà addio a Red Bull?
- Postato il 4 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Red Bull guarda al futuro dopo le ultime voci dell’addio di Verstappen: Piastri ipotesi suggestiva, ma Horner chiude a colpi di contratto
In un momento in cui il mercato piloti è più instabile che mai, Red Bull si trova al centro di indiscrezioni che coinvolgono i grandi nomi della griglia dove prende largo l’ipotesi di un addio di Max Verstappen alla scuderia capitanata da Christian Horner. Al centro del dibattito proprio Verstappen, corteggiato da Mercedes, e la seconda guida attualmente occupata da Yuki Tsunoda, in bilico per rendimento.
Il team principal Horner ha affrontato il tema nel paddock del GP di Gran Bretagna, lanciando una battuta pungente quando gli è stato chiesto se Red Bull avesse un “Piano B” in caso di addio dell’olandese: “Oscar Piastri“, ha risposto secco. Ma subito dopo ha chiarito: “Siamo focalizzati sui nostri attuali piloti. Max ha un contratto fino al 2028 e ha dichiarato che vuole chiudere la carriera in Red Bull. Per noi è qualcosa di speciale.”

La situazione della seconda guida resta però un’incognita. Yuki Tsunoda è chiamato a dimostrare solidità da qui a fine stagione. In caso contrario, potrebbe subentrare Isack Hadjar, oppure, più in prospettiva, il giovanissimo Arvid Lindblad, che ha già fatto il suo esordio in FP1 e ottenuto la superlicenza con un anno di anticipo.
Russell, Piastri o Norris? Red Bull sonda il terreno
Secondo Horner, l’idea di pescare fuori dal vivaio Red Bull non è da escludere: “La nostra priorità è guardare all’interno, ma se necessario potremmo anche valutare alternative esterne.” Tra i papabili esterni c’è anche George Russell, che non ha ancora rinnovato con Mercedes. “È incredibile che George sia ancora sul mercato”, ha detto Horner, “ma non abbiamo avuto alcun contatto con lui.”
Quanto all’ipotesi più suggestiva – attrarre uno tra Piastri o Lando Norris – Horner ha smorzato ogni illusione: “Hanno già la macchina più veloce, perché dovrebbero lasciare McLaren?”. Anche il CEO del team di Woking, Zak Brown, ha chiuso ogni spiraglio: “I nostri piloti sono felici e non andranno da nessuna parte.”
Al momento, l’unico spiraglio reale per Red Bull sembra legato alla permanenza di Tsunoda o alla promozione di Hadjar. L’opzione esterna più realistica resta Russell, ma finché Verstappen non scioglie i dubbi sul suo futuro – e Mercedes non decide definitivamente il proprio assetto – il domino non può iniziare davvero.
Leggi anche: F1 | Analisi telemetrie FP1: una grande Ferrari sfida McLaren, ma c’è ancora potenziale da estrarre! – GP Silverstone
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Horner ha già la soluzione se Verstappen dirà addio a Red Bull? proviene da F1ingenerale.