F1 | Ferrari fa un passo indietro e torna alla sospensione push rod sulla SF-26: il motivo

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Sospensione SF-26 rivoluzionata rispetto alla precedente: Ferrari chiarisce la scelta fatta in ottica 2026

Tra gli elementi che hanno attirato maggiormente l’attenzione sulla nuova Ferrari SF-26 c’è senza dubbio la sospensione, tornata al push rod nell’anteriore dopo aver usato la pull rod nella passata stagione. Una scelta che ha acceso il dibattito su quanto il team di Maranello abbia deciso di spingersi oltre, anche in termini di rischio progettuale.

Alla domanda diretta su un possibile aumento del livello di rischio nella progettazione della vettura, la risposta è stata netta. Ferrari respinge l’idea di una scelta “azzardata” e preferisce parlare di coerenza concettuale. “Non credo che si tratti di rischio. È una questione di ciò che riteniamo essere la direzione giusta per il concetto”. Queste le parole di Loic Serra durante la conferenza stampa di presentazione della SF-26 per alcuni media selezionati tra cui F1inGenerale.

F1 | Ferrari fa un passo indietro e torna alla sospensione push rod sulla SF-26: il motivo
©Scuderia Ferrari F1 HP

Ferrari torna alla sospensione push rod sulla SF-26: il motivo

Un’affermazione che chiarisce come la sospensione della SF-26 non sia frutto di una scommessa fine a sé stessa, ma il risultato di una valutazione tecnica approfondita, inserita in una visione più ampia della vettura.

Ferrari ha spiegato come le decisioni più importanti vengano prese molto presto, nella fase concettuale, quando tutte le opzioni vengono analizzate senza preconcetti. “Quando sei nella fase concettuale, devi valutare tutte, o quante più opzioni possibili”, è stato sottolineato. “Quella che abbiamo scelto è quella che, in quel momento, ritenevamo essere la più corretta per il concetto.

Una scelta che nasce quindi dall’interpretazione del nuovo regolamento e dalla volontà di costruire una base tecnica solida, piuttosto che dal desiderio di sorprendere o di correre rischi inutili. Non sono sicuro che la parola giusta sia rischio, è stato ribadito, a conferma di una filosofia progettuale orientata alla convinzione tecnica più che all’azzardo.

La sospensione rivoluzionata della SF-26 diventa così uno dei simboli del nuovo corso Ferrari, non come atto di coraggio fine a sé stesso, ma come conseguenza naturale di un concetto studiato per affrontare al meglio la nuova era della F1.

Leggi anche: F1 | SF-26, quel particolare da non sottovalutare del nuovo motore Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ferrari fa un passo indietro e torna alla sospensione push rod sulla SF-26: il motivo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti