F1 | Ferrari, i nuovi aggiornamenti non bastano: il problema è un altro

  • Postato il 13 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Ferrari si prepara ad introdurre nuovi aggiornamenti per cercare di sistemare la SF-25 anche se il problema è un altro.

La SF-25 non è la monoposto che Lewis Hamilton e Charles Leclerc speravano di dover guidare in questo 2025. La Ferrari ha invece dovuto fare i conti con una vettura distante da quella dei rivali e per questo è pronta ad introdurre nuovi aggiornamenti con la speranza di poter risolvere  le criticità emerse fino ad ora.

ferrari aggiornamenti f1 problema sf-25
Ferrari si prepara ad introdurre nuovi aggiornamenti per cercare di sistemare la SF-25 anche se il problema è un altro – Foto: F1inGenerale

La Rossa di Maranello dovrebbe montare una nuova sospensione posteriore durante il weekend di Barcellona. Quello spagnolo, infatti, sarà un weekend molto importante per il proseguo della stagione visto che debutterà la nuova direttiva tecnica della FIA. La Federazione vuole chiudere una volta per tutte la questione relativa alle ali flessibili e dal Montmelò in poi sarà molto più rigida in termini di controlli. Per questo in molti pensano che tra tre settimane potrebbe iniziare un vero e proprio campionato nuovo, con dei valori in pista che potrebbero essere ribaltati.

Ma basterà alla Ferrari?

Secondo l’ingegner Mazzola però, la nuova sospensione potrebbe non bastare a risolvere i problemi della SF-25. “Il grip meccanico è una sorta di chimera che di per sé ha un’importanza molto bassa. In Formula 1 conta principalmente l’aerodinamica, oltre alle gomme e alle power unit. Tutti pensano che l’aerodinamica serva nelle curve veloci ma in realtà si fa sentire soprattutto nelle curve lente. Mi è stato fatto notare da Alain Prost e da quel momento ho cambiato il mio modo di vedere le cose.”

“Se vai piano nel lento significa che ti manca carico. Con le sospensioni posso migliorare il mio sistema ma vanno ad influire sulle forze interne. Non è che ti danno grip esterno che è quello che ti fa andare più veloce. Magari migliorerà il bilanciamento ma se manca carico continuerai a fare fatica. E vale anche il contrario. Alla fine serve efficienza. Ferrari non è messa male in termini di drag visto che sul rettilineo va veloce. Gli manca carico, per quello soffrono“, ha dichiarato Mazzola nel podcast di newsf1.


Leggi anche: F1 | Lewis non nasconde l’emozione: a Imola arriva un’altra prima volta per Hamilton

Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della F1: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Ferrari, i nuovi aggiornamenti non bastano: il problema è un altro proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti