F1 | Ferrari, pronta una Versione B della SF-26? Loic Serra ridimensiona le aspettative

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La Ferrari presenta la prima versione della SF-26 e conferma i piani di sviluppo, ma Loïc Serra ridimensiona i cambiamenti previsti

È nata la nuova Ferrari SF-26, già pronta per i test di Barcellona: Loïc Serra ridimensiona la possibilità di una “Spec-B” per Melbourne. La vettura andrà incontro a un importante processo evolutivo fino alla prima gara della stagione, in Australia. Molti dettagli verranno modificati, come già confermato da Frédéric Vasseur. Potrebbe essere sbagliato, tuttavia, parlare di una vera e propria seconda versione della monoposto.

F1 | Ferrari, pronta una Versione B della SF-26? Loic Serra ridimensiona le aspettative
Vista frontale della nuova Ferrari SF-26 presentata a Fiorano – PH: Scuderia Ferrari

A Fiorano compie i primi passi la Ferrari SF-26, figlia del nuovo regolamento tecnico della Formula 1. Una monoposto ambiziosa, che il Cavallino Rampante spera possa competere con le migliori della classe fin dalla prima gara della prossima stagione. L’obiettivo dello sviluppo invernale è stato quello di gettare delle fondamenta solide, sulle quali costruire progressivamente uno sviluppo finalmente vincente.

Lo sperano Lewis Hamilton e Charles Leclerc, entrambi in pista nella mattinata di venerdì, che saliranno nuovamente a bordo della Rossa a Barcellona. Il programma di Maranello non comprende la prima giornata dello shakedown collettivo. Per rivedere la SF-26 in pista bisognerà aspettare martedì 27 gennaio. Una strategia che segue quella della McLaren, anch’essa assente il lunedì.

Serra: “Ci saranno certamente delle evoluzioni”

Una prima analisi della Ferrari SF-26 restituisce qualche spunto interessante. Bisognerà attendere Barcellona e poi il Bahrein per una versione definitiva, e certamente più estrema, della veste aerodinamica della monoposto. Alla vigilia della presentazione si è parlato della possibilità di una “Versione B” della vettura, già pronta per essere portata in pista a Melbourne.

Loïc Serra, Direttore Tecnico della Ferrari, ha voluto spiegare meglio gli sviluppi che ci attendono: “Ci saranno sicuramente delle evoluzioni sulla monoposto. Lo sviluppo non si ferma all’inizio della stagione, ma continuerà per tutta la durata dei test invernali. Se ci saranno dei grossi cambiamenti? Questo non so dirlo, ma certamente ci saranno dei progressi“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Ferrari, pronta una Versione B della SF-26? Loic Serra ridimensiona le aspettative proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti