F1 | Ferrari punta sull’ADUO dopo la decisione FIA sul motore Mercedes? Gualtieri fa chiarezza
- Postato il 23 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Enrico Gualtieri, Direttore tecnico Power Unit della Ferrari, ha parlato di quanto l’ADUO possa aiutare i team vista anche la decisione della FIA sul motore Mercedes.
Nelle ore che hanno preceduto la tanto attesa presentazione della Ferrari SF-26, la FIA ha incontrato i team per parlare della questione riguardante il motore Mercedes. In particolare, gli altri motoristi chiedevano a gran voce che la soluzione trovata dalle Frecce d’Argento sul rapporto di compressione venisse etichettata come illegale. Stando alle ormai note voci, sembra che il team di Brackley sia in grado di modificare il rapporto di compressione in base alla temperatura. Uno stratagemma che gli permetterebbe di avere diversi decimi sul giro di vantaggio rispetto ai rivali e che per questo ha scatenato non poche polemiche.

Per ora la FIA non ha preso una decisione in merito anche se la questione continua a rimanere al centro del dibattito e si candida ad essere uno dei temi principali dell’inizio di stagione.
Gualtieri spiega l’importanza dell’ADUO
In quest’ottica, gli altri motoristi potrebbero essere dunque costretti a trovare una soluzione per cercare di colmare quello che sarebbe un gap piuttosto importante. Per farlo, una delle possibilità è legata al neonato ADUO. La sigla, che sta per Additional Development and Upgrade Opportunities, indica una novità introdotta dalla FIA in occasione del debutto del nuovo regolamento. In pratica, ogni cinque o sei gare verrà misurata la prestazione media di ciascun costruttore di power unit. Chi sarà sotto un certo livello stabilito avrà dei benefici da usare per cercare di tornare al giusto livello di performance. Questi benefici possono essere sia a livello di denaro per lo sviluppo, ore al banco prova o addirittura una nuova omologazione del motore.
L’obiettivo è chiaramente quello di evitare che, viste le tante novità introdotte nel 2026, ci possa essere qualche team costretto a dover fare i conti con un gap troppo ampio da poter recuperare.
Durante la conferenza stampa riservata ai media selezionati tra cui F1inGenerale, Enrico Gualtieri, Direttore Tecnico della Power Unit Ferrari, ha parlato proprio di questo concetto. “Penso che ovviamente sia un processo nuovo per tutti. È un processo nuovo per la FIA, è un processo nuovo per i costruttori di unità di potenza. Ritengo che sia piuttosto ben definito all’interno del regolamento. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi ai risultati. Ma penso che sia sufficientemente solido per proseguire verso quello che riteniamo possa essere l’obiettivo finale di questo meccanismo. Al momento, quindi, siamo certamente a nostro agio con il processo. Nonostante ciò, rimaniamo ovviamente in contatto con la FIA nel caso ci siano ulteriori richieste, ma per ora per noi va bene“, ha dichiarato l’ingegnere italiano.
Ovviamente la speranza, da parte di Tifosi e tecnici, è che la Rossa di Maranello non debba aver bisogno di ricorrere all’ADUO e che possa diventare il punto di riferimento per l’intera griglia.
Leggi anche: F1 | Ferrari risolve i problemi del 2025 studiando la sospensione McLaren
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina: Ferrari
L'articolo F1 | Ferrari punta sull’ADUO dopo la decisione FIA sul motore Mercedes? Gualtieri fa chiarezza proviene da F1ingenerale.