F1 | Honda segue Ferrari: la richiesta alla FIA sulla Power Unit dopo il “caso” Mercedes

  • Postato il 20 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Honda si accoda alla Ferrari e chiede chiarezza alla FIA: il “rapporto di compressione” delle nuove Power Unit di F1 fa discutere

Sarà il grande tema delle prossime settimane: anche Honda, dopo la Ferrari, chiede chiarimenti alla FIA in merito alle nuove Power Unit di F1. La questione è ancora quella del rapporto di compressione, che Mercedes e Red Bull si dice abbiano portato a 18:1. I vertici della casa nipponica non puntano il dito contro i rivali, ma palesano la propria posizione: la Federazione Internazionale dovrà dire cosa è legale e cosa non lo è.

F1 | Honda segue Ferrari: la richiesta alla FIA sulla Power Unit dopo il
F1 | Honda segue Ferrari: la richiesta alla FIA sulla Power Unit dopo il “caso” Mercedes

Settimane concitate in Formula 1, mentre si avvicina la data dei primi test di Barcellona. Dal 26 al 30 gennaio, i team saranno impegnati presso il Circuit de Barcelona-Catalunya per cinque giorni di prove in pista. Ogni squadra potrà sfruttarne tre, in modo da raccogliere i primi dati sulla nuova generazione di monoposto. Tanta curiosità sui valori in pista (che comunque resteranno poco chiari), ma soprattutto sulle Power Unit.

I motori saranno il focus principale di tutte le scuderie. E grande attenzione sarà posta sulle unità MercedesRed Bull, quelle che si vocifera abbiano eluso il regolamento tecnico. La Ferrari ha chiesto spiegazioni alla FIA in merito al rapporto di compressione, quest’anno limitato a 16:1. Dalla presentazione Honda di Tokyo, anche la casa nipponica si accoda al Cavallino Rampante.

Honda: “Vorremmo discutere delle idee con la FIA”

Questo è il primo anno dei nuovi regolamenti, comincia la loro interpretazione e il relativo sviluppo“, spiega Koji Watanabe. “Ci sono tanti fattori che vanno presi in considerazione. Quello che posso dire è che noi vogliamo rispettare i regolamenti tecnici, ma questi non sono perfettamente chiari. Dobbiamo capire quali sono le possibilità che ci vengono offerte“.

C’è grande spazio per l’interpretazione e questo fa parte delle corse. Spetta alla FIA decidere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Noi abbiamo tante idee che vorremmo discutere con la Federazione per capire se sono legali oppure no. È così che faremo: chiederemo sempre l’opinione della FIA“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @HondaRacingF1 via X.com

L'articolo F1 | Honda segue Ferrari: la richiesta alla FIA sulla Power Unit dopo il “caso” Mercedes proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti