F1 | Honda segue Ferrari: la richiesta alla FIA sulla Power Unit dopo il “caso” Mercedes
- Postato il 20 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Honda si accoda alla Ferrari e chiede chiarezza alla FIA: il “rapporto di compressione” delle nuove Power Unit di F1 fa discutere
Sarà il grande tema delle prossime settimane: anche Honda, dopo la Ferrari, chiede chiarimenti alla FIA in merito alle nuove Power Unit di F1. La questione è ancora quella del rapporto di compressione, che Mercedes e Red Bull si dice abbiano portato a 18:1. I vertici della casa nipponica non puntano il dito contro i rivali, ma palesano la propria posizione: la Federazione Internazionale dovrà dire cosa è legale e cosa non lo è.

Settimane concitate in Formula 1, mentre si avvicina la data dei primi test di Barcellona. Dal 26 al 30 gennaio, i team saranno impegnati presso il Circuit de Barcelona-Catalunya per cinque giorni di prove in pista. Ogni squadra potrà sfruttarne tre, in modo da raccogliere i primi dati sulla nuova generazione di monoposto. Tanta curiosità sui valori in pista (che comunque resteranno poco chiari), ma soprattutto sulle Power Unit.
I motori saranno il focus principale di tutte le scuderie. E grande attenzione sarà posta sulle unità Mercedes e Red Bull, quelle che si vocifera abbiano eluso il regolamento tecnico. La Ferrari ha chiesto spiegazioni alla FIA in merito al rapporto di compressione, quest’anno limitato a 16:1. Dalla presentazione Honda di Tokyo, anche la casa nipponica si accoda al Cavallino Rampante.
Honda: “Vorremmo discutere delle idee con la FIA”
“Questo è il primo anno dei nuovi regolamenti, comincia la loro interpretazione e il relativo sviluppo“, spiega Koji Watanabe. “Ci sono tanti fattori che vanno presi in considerazione. Quello che posso dire è che noi vogliamo rispettare i regolamenti tecnici, ma questi non sono perfettamente chiari. Dobbiamo capire quali sono le possibilità che ci vengono offerte“.
“C’è grande spazio per l’interpretazione e questo fa parte delle corse. Spetta alla FIA decidere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Noi abbiamo tante idee che vorremmo discutere con la Federazione per capire se sono legali oppure no. È così che faremo: chiederemo sempre l’opinione della FIA“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @HondaRacingF1 via X.com
L'articolo F1 | Honda segue Ferrari: la richiesta alla FIA sulla Power Unit dopo il “caso” Mercedes proviene da F1ingenerale.