F1 | Gomme Morbide 2026: indizi importanti per Pirelli dai test in Messico

  • Postato il 29 ottobre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Pirelli è in pista in Messico per testare le nuove gomme morbide per il 2026: il resoconto della prima giornata con Gabriel Bortoleto

Si chiude la prima giornata di test Pirelli in Messico: in pista Gabriel Bortoleto, focus sulle nuove gomme morbide per il 2026. La nuova stagione è alle porte e gli ultimi preparativi sono in atto prima della fine del Mondiale. Ci attende una vera e propria rivoluzione tecnica che, inevitabilmente, coinvolge anche il fornitore ufficiale di pneumatici. Dopo la Sauber, oggi è il turno della Mercedes con Valtteri Bottas.

F1 | Gomme Morbide 2026: indizi importanti per Pirelli dai test in Messico
Gabriel Bortoleto in pista in Messico – PH: Pirelli

In Messico è in corso l’ultimo test di sviluppo Pirelli per gli pneumatici del 2026. A fine stagione, tutte le squadre potranno provarli collettivamente dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, nella sessione di test post-stagionali. Nella prima giornata di prove, Gabriel Bortoleto è sceso in pista al volante di una mule car basata sulla Sauber C45, monoposto che partecipa al campionato in questa stagione.

Il focus del test è stato sulla gamma più morbida, dalle C3 alle C6. L’approccio è stato progressivo a partire dal mattino: man mano che la temperatura della pista si alzava, il pilota brasiliano ha montato mescole via via più dure, cercando la prestazione pura. Nel pomeriggio, invece, spazio ai long run fino a 15 giri per individuare i livelli di degrado.

Obiettivi e tempi sul giro

Oltre a misurare l’usura delle nuove mescole, Pirelli ha cercato di individuare le differenze sui tempi sul giro tra le varie opzioni di gomma morbida. In totale, Gabriel Bortoleto ha completato 136 giri, con la miglior prestazione in 1:19.089, ottenuta al 45° giro. Le condizioni meteo – si legge dal comunicato ufficiale del fornitore – sono rimaste stabili nel corso di tutta la giornata, con temperature dell’asfalto fino a 51°C.

Oggi è il turno di Valtteri Bottas, in pista con una mule car basata sulla Mercedes W15. Il programma di lavoro del finlandese sarà simile a quello svolto dal brasiliano.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Pirelli

L'articolo F1 | Gomme Morbide 2026: indizi importanti per Pirelli dai test in Messico proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti