F1 | GP Las Vegas – I RISULTATI delle FP3: Ferrari nella mischia sul bagnato, ultima la McLaren
- Postato il 22 novembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 23 Visualizzazioni
Si chiudono le FP3 del GP di F1 di Las Vegas con la Ferrari che si conferma come contendente alla pole, i risultati della sessione.
Le FP3 del GP di Las Vegas si svolgono in condizioni di pista umida che rendono ancora più insidiose la pista americana. Dopo una prima fase con gomme da bagnato, si passa alla gomma rossa e lì comincia il divertimento con i piloti che si migliorano giro dopo giro. Ecco i risultati finali della terza sessione di prove libere di F1.

Primi 30 minuti
La pioggia caduta nelle ore precedenti costringe a iniziare la sessione con le gomme intermedie. Il primo ad uscire è Oscar Piastri, seguito da Lewis Hamilton e Oliver Bearman, mentre gli altri aspetto qualche minuto in più prima di lasciare i box.
I primi a far segnare un tempo sono i due McLaren con Piastri che precede Norris in 1:46.561. Appena davanti all’australiano si mette Verstappen, mentre stacca di misura Hamilton: 1:45.758 per lui.
Man mano che si gira, però, la pista si asciuga e i tempi si migliorano in una continua alternanza al vertice tra i due papaya e il britannico della Ferrari. Inizio meno entusiasmante per Leclerc che comincia da una P10 scivolando tanto in pista, così come tanti altri piloti.
Sullo scadere dei primi trenta minuti dall’inizio della sessione, da segnalare l’ottimo tempo di Isack Hadjar che si mette in P5 con 1:43.317, a 0.508 da Hamilton.
Ultimi 30 minuti
Mentre in pista corrono solo Norris e Antonelli, ai box controlli per la vettura di Lewis Hamilton: la FIA controlla la temperatura delle gomme sotto le termocoperte. Il pilota #4, invece, è il primo a montare la rossa, anche se la pista fatica ad asciugarsi e resta molto umida.
Dopo il pilota papaya, anche tutti gli altri escono con la slick per abituarsi a condizioni che, probabilmente, ritroveranno in qualifica. Sia Leclerc che Hamilton iniziano a far segnare dei fucsia, poi il britannico corre un forte rischio: in approccio di curva si trova un muro di quattro macchine che riesce ad evitare all’ultimo momento.
Con questa nuova mescola, invece, Leclerc sembra essere più a proprio agio e si mette in testa in 1:38.251, davanti a Tsunoda e Verstappen, ma ora si spinge a tutta e ad alternarsi in P1 ci sono l’olandese e i due della Ferrari.
Bene anche George Russell che, però, pur accendendo dei fucsia, non riesce inizialmente a fare meglio di secondo. Più difficile da decifrare in queste condizioni, invece, la McLaren con Norris che addirittura non conclude i giri.
Negli ultimissimi minuti è corsa alla miglior prestazione che alla fine strappa Russell a Verstappen; terzo Albon. Non riescono a concludere il giro i due Ferrari, con Leclerc che quasi va a muro in curva 12 dopo aver trovato una vettura ad intralciare. Il monegasco chiude in P15, mentre è in P5 Hamilton.

Leggi anche: F1 LIVE – GP Las Vegas: segui le QUALIFICHE in diretta dal Nevada
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Ferrari via X
L'articolo F1 | GP Las Vegas – I RISULTATI delle FP3: Ferrari nella mischia sul bagnato, ultima la McLaren proviene da F1ingenerale.