F1 | GP Miami, Sintesi e Risultati Qualifiche Sprint – Antonelli gioia tricolore: è pole position per il pilota italiano!
- Postato il 2 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Con una Ferrari che non smette di deludere, ci pensa Kimi Antonelli a regalare una gioia agli appassionati italiani. Il 18enne bolognese scatterà dalla pole position nella gara breve del GP di Miami di F1: sintesi e risultati delle qualifiche Sprint.
Gli appassionati italiani possono gioire al termine delle qualifiche Sprint di Miami. Kimi Antonelli, ad appena 18 anni, partirà dalla pole position per la prima volta in carriera. Il bolognese ha avuto la meglio sulle McLaren. La prestazione delle Ferrari è invece ancora una volta deludente. Seguono la sintesi e i risultati delle qualifiche sprint del GP di Miami.

Sintesi Qualifiche Sprint
SQ1
Come da regolamento, i piloti scendono in pista con pneumatici a mescola Medium per questa prima fase delle qualifiche Sprint. Alla fine del primo giro lanciato è a sorpresa la Mercedes di Kimi Antonelli a realizzare il miglior crono. Il nostro portacolori rifila oltre 3 decimi al compagno di squadra George Russell che occupa la P5. In mezzo si inseriscono Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri.
Le Ferrari occupano momentaneamente la sesta e la sesta piazza con Hamilton davanti a Leclerc, con annesso brivido per il monegasco che sfiora le barriere. Mentre la maggior parte dei piloti rientra ai box per montare un nuovo set di Medium, Antonelli e le due Ferrari rimangono in pista e dopo dei giro di raffreddamento si rilanciano con lo stesso set di gomme. Occupano le ultime cinque posizioni e sono momentaneamente eliminati Jack Doohan, Yuki Tsunoda, Gabriel Bortoleto, Olive Bearman e Isack Hadjar. L’alfiere della Racing Bulls non ha però ancora realizzato un giro.
Doohan, Tsunoda, Bortoleto e Bearman prendono clamorosamente la bandiera a scacchi al termine del giro di uscita dei boxe sono dunque eliminati senza possibilità di replica. Non va allo stesso modo per Hadjar: il francese si qualifica con il 12° tempo ed elimina Lance Stroll. George Russell risponde al compagno di team Antonelli e fa segnare il miglior tempo in 1:27.688.
SQ2
Anche nella seconda sessione delle qualifiche sprint, le vetture devono montare pneumatici a mescola Medium. Inizia e venire fuori lo strapotere della McLaren. Infatti, alla fine del primo giro, è 1-2 Papaya: miglior tempo per Oscar Piastri che rifila quasi 2 decimi al compagno di box Lando Norris. Il primo degli altri è ancora Kimi Antonelli che paga però quasi 4 decimi. Il bolognese precede Verstappen e l’altra Mercedes di Russell.
Le Ferrari occupano la sesta piazza con Leclerc e l’ottava con Hamilton, separati dalla Williams di Albon. Questi otto piloti sono gli unici a essere scesi in pista nei primi minuti della SQ2, mentre gli altri hanno atteso gli ultimi istanti e faranno un unico tentativo. Sono proprio questi gli attimi decisivi, in quanto i tempi scendono ulteriormente, segno di una grande evoluzione della pista. Il miglior tempo lo piazza Lando Norris in 1:27.109 che precede Max Verstappen di poco più di un decimo.
Kimi Antonelli, al debutto assoluto a Miami, conferma un feeling immediato con questa pista e si migliora ulteriormente piazzando il quarto tempo. Si migliorano anche i due ferraristi che concludono in P5 e P6, davanti all’altra Mercedes di Russell. Alexander Albon, Isack Hadjar e Lando Norris completano la top 10 e accedono quindi alla SQ3.
Carlos Sainz rischia invece di stampare la propria vettura nel muro. Lo spagnolo riesce in extremis a salvare la sua Williams, ma di fatto conclude le SQ2 senza realizzare alcun tempo cronometrato e partirà dalla 15esima piazzola nella Sprint. Gli altri eliminati sono Hulkenberg, Ocon, Gasly e Lawson.
SQ3
È il momento di montare la mescola Soft per tentare l’assalto alla pole position della Sprint negli 8 minuti della SQ3. Max Verstappen e George Russell sono gli unici a calcare il tracciato nei primi minuti. Gli altri, invece, aspettano ai box per fare un unico giro lanciato.
Verstappen realizza 1:27.070, mentre Russell fa meglio di 3 decimi rispetto all’olandese e stampa 1:26.791 e si porta in pole provvisoria. L’olandese ha però imbarcato un quantitativo maggiore di carburante e infatti, dopo un giro di raffreddamento, si rilancia per il suo secondo giro spinto. Invece, mentre tutti gli altri escono dai box, George Russell rientra e le sue qualifiche sono dunque terminate qui.
Sono gli attimi decisivi e alla fine la pole position se la prende uno straordinario Kimi Antonelli che batte le strafavorite McLaren. Il bolognese precede di 45 millesimi Oscar Piastri e di 1 decimo Lando Norris. Max Verstappen chiude la seconda fila, mentre apre la terza George Russell.
Ancora deludente la prestazione della Ferrari, con Leclerc in P6 che precede Lewis Hamilton in P7. Il gap dalla pole non è poi così ampio, essendo di 3 decimi, ma a deludere sono sicuramente le posizioni di partenza. Quantomeno, Lewis Hamilton sembra aver ridotto il gap da Charles Leclerc rispetto agli ultimi weekend.
In elaborazione…
GP Miami – Risultati Qualifiche Sprint

Leggi anche: F1 | GP Imola 2025 – Guida completa ai parcheggi: mappa, prenotazioni e prezzi
[Credit immagine di copertina: Mercedes-AMG Petronas F1 Team]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | GP Miami, Sintesi e Risultati Qualifiche Sprint – Antonelli gioia tricolore: è pole position per il pilota italiano! proviene da F1ingenerale.