F1 | Hamilton giura amore alla Ferrari e svela l’importanza dei test di Barcellona
- Postato il 23 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Al termine della prima giornata a bordo della SF-26, Lewis Hamilton ha svelato le prime impressioni sulla nuova monoposto Ferrari.
Già lo scorso anno aveva avuto modo di sentire cosa si prova durante la presentazione della nuova monoposto. Per questo motivo Lewis Hamilton sapeva già a cosa avrebbe assistito nel giorno che ha aperto il 2026 di una Ferrari chiamata a rispondere presente all’appello del nuovo regolamento.

Dopo una stagione di debutto ricca di difficoltà, la Rossa di Maranello e il sette volte campione del mondo vogliono infatti dare un senso a quel ‘matrimonio del secolo’ visto da molti come garanzia di successo. Lo ha ribadito lo stesso numero 44 nelle prime parole rilasciate a ridosso della presentazione. “Non riesco davvero a trovare le parole per esprimere la mia emozione, onestamente. Ieri notte ho dormito pochissimo perché sapevo che oggi sarebbe stato il grande giorno. Vedere la macchina prendere forma, stare in garage e vedere arrivare tutti è stato entusiasmante. Vedi il risultato di tutto il duro lavoro che ognuno ha svolto“, ha dichiarato Hamilton.
L’amore per i Tifosi e l’unicità di Fiorano
L’ex pilota della Mercedes ha poi parlato di quanto sia speciale essere a Fiorano in questo tipo di occasioni. “Il fatto che io sia stato il primo a poter guidare la macchina è un privilegio e un onore enorme. Quest’anno non sono più circondato dal rosso, visto che c’è il bianco, ed è una sensazione diversa visto che ho sempre sognato di essere in una macchina rossa. Ma la vettura è bellissima. E poi l’apertura del box e l’andare verso curva uno. La prima volta che arrivi a curva uno vedi i Tifosi. È un’esperienza davvero, davvero emozionante. Sembra tutto nuovo, come un nuovo inizio. Subito cerchi di prendere confidenza, di sentire qualsiasi cosa: le sensazioni che arrivano attraverso il corpo, il volante, le vibrazioni del sedile e delle sospensioni. Cerchi di cogliere tutte queste piccole informazioni nel poco tempo che hai. E poi essere a Fiorano, essere alla Ferrari, essere qui…”.

“Curva uno è il punto in cui vedi il pubblico, ma anche nell’ultima curva si vede qualcuno sulla destra. Ho corso per tantissimo tempo, ma non ho mai provato nulla di simile in nessun’altra squadra. Non c’è mai stato nessuno ai test in questo periodo dell’anno, soprattutto durante un lancio. Qui invece è come condividere qualcosa: è come vivere la prima esperienza insieme. In altri anni, con altre squadre, eri in pista e ovviamente condividevi l’esperienza con il team, ma non c’erano i tifosi lì con te lungo il percorso. Avere i tifosi qui, presenti fin da questa mattina… ho aperto la porta molto presto e loro erano già lì dalle sei o sette del mattino. Vederli sventolare le bandiere e sentire la loro emozione è un inizio davvero speciale. Anche per loro è un momento unico. Lo faccio da tanto tempo, ma amo quello che faccio più di ogni altra cosa. Amo questa squadra, davvero, davvero tanto. Amo i tifosi che abbiamo. E poter fare ancora questo, continuare a fare ciò che sento di essere nato per fare, è un privilegio enorme“.
L’importanza dei test di Barcellona
La Ferrari si trasferirà ora a Barcellona per i tre giorni di test a porte chiuse messi a disposizione dalla FIA. Un momento molto importante che anticipa poi i veri test del Bahrain in cui inizieremo a capire qualcosa in più sulle nuove monoposto. “Sappiamo che questo è l’inizio di un lungo percorso. Sento che la squadra è nel miglior momento possibile e, per il tempo che ho passato qui, vedendo quanto tutti siano motivati e determinati, penso che siamo già sulla strada giusta. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare per essere sicuri di fare tutte le verifiche necessarie, capire davvero questa macchina, ed essere rapidi a reagire, molto dinamici. Ma sento che siamo tutti coinvolti, tutti pronti, quindi sono sicuro che ce la faremo”.
“La prossima settimana sarà tutta una fase di scoperta: dobbiamo fare più giri possibile, imparare tantissimo. Anche se sembra che abbiamo più test, in realtà è tutto molto concentrato: sono solo tre giorni, non di più. Dobbiamo comprimere tantissimo lavoro in quei nove giorni che abbiamo. Sono entusiasta di andare a Barcellona, il meteo dovrebbe essere buono. Sono semplicemente felice di fare questo viaggio insieme a tutti qui. Tutti arrivano con energia positiva. È un percorso emotivo: stiamo condividendo questa vita, questo momento della vita insieme. È qualcosa di unico, potente e davvero speciale”, ha aggiunto Hamilton.
Leggi anche: F1 | Leclerc svela il suo programma dei test e i primi feedback sulla Ferrari SF-26
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Ferrari
L'articolo F1 | Hamilton giura amore alla Ferrari e svela l’importanza dei test di Barcellona proviene da F1ingenerale.