F1 | Horner – Alpine, arriva la conferma delle trattive in corso: ecco la posizione dell’ex Red Bull

  • Postato il 24 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Christian Horner è in trattativa con Alpine per definire il ritorno in Formula 1: la conferma di Briatore

Christian Horner potrebbe ritornare in Formula 1 grazie all’Alpine. Il britannico è in trattiva per l’acquisizione di una parte delle quote del team, come confermato da Flavio Briatore. L’offerta sul piatto rappresenta la totale volontà dell’ex Red Bull di tornare con un ruolo completamente differente rispetto al passato.

F1 | Horner - Alpine, arriva la conferma delle trattive in corso: ecco il ruolo dell'ex Red Bull
Credits: Alpine

Horner ha lasciato il Circus a luglio dello scorso anno, quando Mekies ha preso il suo posto come Team Principal della squadra di Milton Keynes. Da quel momento il suo nome è stato accostato a diverse squadre, tra cui anche Ferrari al posto di Vasseur e Haas. L’inglese, però, era in cerca di ruoli differenti e la squadra francese sembra presentare lo scenario perfetto per esaudire questo desiderio.

La trattiva con Alpine per il ritorno in F1

Come confermato da Briatore durante il lancio della vettura 2026, Horner è uno dei canditati a comprare una percentuale di quote del team. L’italiano ha comunque evidenziato che la decisione non spetta alla squadra e il rapporto di confidenza tra i due non avrà un impatto nella decisione finale, vista la presenza di numerosi canditati.

“Ci sono diversi gruppi interessati”, ha sottolineato Briatore come riporta RacingNews365. “Non so quanti siano, sei o sette. Ogni giorno si presenta un gruppo nuovo. Ogni giorno le persone mi chiamano per Otro, ma non mi interessa”.

Il 24% delle quote Alpine è posseduto da Otro Capital. Christian è in trattativa proprio per acquisire questa percentuale, mentre il restante rimane nelle mani di Renault. “Prima devi comprare le quote di Otro. Successivamente Renault deve accettare il compratore e poi vedremo cosa succederà”, ha spiegato il manager italiano.

Il rapporto tra i due protagonisti

In passato il nome di Horner è stato legato al team francese come possibile ritorno in Formula 1 proprio per l’amicizia con Briatore. In questo caso, però, la trattativa non si sta svolgendo direttamente tra i due e questo esclude l’ipotesi del rapporto di confidenza.

“Conosco Christian da diversi anni. Parlo con lui in ogni caso, ma questo non ha niente a che vedere con me”, ha aggiunto. Non c’è nessun collegamento con me. Lui sta negoziando con Otro non con noi”. In ogni modo, secondo Briatore non è fondamentale l’arrivo di una figura come Horner: “Penso che tutti possano essere un buon asset per il team. Dipende in che posizione metti le persone. Nessun problema”, ha poi concluso.

Leggi anche: Pillole di F1 | Ferrari presenta la SF-26 mentre un team annuncia il forfait per i test di Barcellona: le notizie di oggi, 24 gennaio

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Formula 1

L'articolo F1 | Horner – Alpine, arriva la conferma delle trattive in corso: ecco la posizione dell’ex Red Bull proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti