F1 | I sorpassi saranno “strani” o “troppo facili”: le perplessità di Andrea Stella sui regolamenti 2026
- Postato il 22 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Le Power Unit del 2026 introducono nuove variabili in F1: Andrea Stella preannuncia sorpassi “strani” o “troppo facili”
Cambiano le regole, cambia lo spettacolo in pista: le nuove Power Unit influenzeranno i sorpassi in F1, lo conferma Andrea Stella. Il team principal della McLaren teme il primo impatto dei tifosi con lo stile di guida della nuova generazione di vetture. Secondo l’ingegnere italiano, potrebbero verificarsi duelli inusuali, con sorpassi all’apparenza fin troppo semplici, ma giustificati da un’accorta gestione della Boost Mode.

La rivoluzione tecnica del 2026 porterà con sé anche un nuovo stile di guida. L’obiettivo della Federazione Internazionale è quello di favorire lo spettacolo, pur cercando di evitare, per quanto possibile, dinamiche artificiali. Non ci sarà più il controverso DRS, che era stato introdotto per la prima volta nel 2011. Ci sarà, invece, l’aerodinamica attiva, così come la Overtake Mode.
Questa “modalità sorpasso” prevede la possibilità di sprigionare potenza extra quando una vettura si trova a un secondo da quella che la precede. Si aggiunge poi la Boost Mode, che ricorda il vecchio KERS: servirà per sprigionare la massima potenza possibile in base alla carica dell’ERS e sarà un fattore chiave sia in fase di attacco che di difesa.
Stella: “All’inizio i duelli sembreranno strani”
Questi dispositivi, nelle prime gare, potrebbero far storcere il naso agli appassionati: “Potrebbe sembrare un po’ strano che una vettura riesca a superarne un’altra con tanta facilità“, ha spiegato Andrea Stella. Un pilota, ad esempio, potrebbe ritrovarsi con la batteria completamente scarica. In questo caso, chi insegue avrebbe l’opportunità di tentare un sorpasso anche in tratti della pista diversi dal solito.
“È importante che gli spettatori capiscano il motivo per cui questo può accadere, oppure che su una vettura la batteria sia piuttosto carica, in un dato momento, mentre quella davanti abbia la batteria quasi scarica. Dal punto di vista delle corse, vedremo qualcosa di decisamente diverso. L’utilizzo della Power Unit come variabile di gara e di sorpasso sarà particolarmente importante per riuscire a comunicare in modo efficace con i nostri spettatori“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | I sorpassi saranno “strani” o “troppo facili”: le perplessità di Andrea Stella sui regolamenti 2026 proviene da F1ingenerale.