F1 | In arrivo la direttiva sugli alettoni, colpirà anche la Ferrari? Le parole di Leclerc
- Postato il 22 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

La direttiva sugli alettoni in Spagna potrebbe cambiare i valori in pista a scapito di alcuni team, la Ferrari è tra questi? Ecco le parole di Leclerc.
La nuova direttiva sulla flessibilità degli alettoni è sempre più vicina. Quest’ultima entrerà in vigore a partire dal GP di Spagna. Sia nel paddock che tra i tifosi c’è attesa di vederne gli effetti in quanto, secondo alcuni, potrebbe portare ad un cambiamento delle gerarchie in pista. Tra i primi team sotto la lente di ingrandimento ci sono Mercedes e McLaren. In molteplici occasioni sono infatti emersi video onboard che inquadravano il loro alettone anteriore flettersi sui rettilinei in modo decisamente più marcato rispetto ad altre vetture. Ciò comporterebbe una riduzione della resistenza all’avanzamento e dunque un vantaggio in termini di velocità massima. Pertanto, dal GP di Spagna, potrebbe verificarsi quantomeno una riduzione del gap al vertice. Ma che impatto avrà la direttiva sugli alettoni per Ferrari?

Le parole di Leclerc
Nella conferenza stampa di Monaco, è stato domandato a Leclerc quale impatto avrà la direttiva sugli alettoni per Ferrari. Il pilota monegasco ha sminuito l’effetto che, a suo parere, si verificherà ribadendo però che l’effettiva possibilità che alcuni team ne siano più colpiti:
“Tutte le macchine ne saranno influenzate, che sia in modo positivo o meno, questo è ancora da vedere. Onestamente penso che noi non dovremmo esserne troppo colpiti ma, ancora una volta, lo dirà il tempo. Vedremo se altri team ne saranno più influenzati e questo ci aiuterebbe, si spera, a ridurre un po’ il gap. Non credo che sarà qualcosa che cambierà le carte in tavola e non penso che vedremo un cambiamento enorme nei valori in campo attuali. Tuttavia, potrebbe fare una piccola differenza, e spero che sarà a nostro favore“.
Leggi anche: F1 | GP di Monaco non noioso con due pit stop obbligatori? Un pilota pronostica: “può succedere qualcosa”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: ©F1inGenerale
L'articolo F1 | In arrivo la direttiva sugli alettoni, colpirà anche la Ferrari? Le parole di Leclerc proviene da F1ingenerale.