F1 | La certezza dell’ex Ferrari Ross Brawn: come Hamilton può tornare a brillare in Ferrari nel 2026

  • Postato il 24 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

L’ex Ferrari Ross Brawn crede in Hamilton per la stagione 2026: ecco cosa è mancato l’anno passato

La stagione 2026 della Ferrari e di Lewis Hamilton è iniziata nel giorno di ieri con il lancio della SF-26 a Fiorano. Adesso il team è diretto a Barcellona dove martedì 27 gennaio avverrà il debutto nella seconda giornata dei test invernali. Intanto, Ross Brawn crede che quest’anno potremo rivedere le prestazioni che ha sempre fornito il 7 volte Campione del Mondo.

ferrari hamilton sf-26 test barcellona f1
Hamilton nel giorno del debutto della SF-26 a Fiorano. Foto: Ferrari

La SF-26 ha percorso i primi chilometri in pista e non ha riscontrato nessun tipo di problema, a differenza di altri team come Alpine. In questo momento ancora non sono presenti riscontri per quanto riguarda le prestazioni, ma sono stati intravisti già i primi dettagli tecnici.

La Scuderia ha optato per il ritorno ad una sospensione in configurazione push rod all’anteriore, facendo un passo indietro rispetto al 2025. Nei primi giri a Fiorano abbiamo notato anche un air scoop decisamente di sezione inferiore rispetto a quanto visto i giorno precedenti con Mercedes e soprattutto Racing Bulls. Anche l’aspetto del peso sottolinea un inizio promettente per la nuova vettura.

Brawn e il ritorno di un Hamilton vintage

L’ex Ferrari, Ross Brawn, ha parlato proprio di Lewis Hamilton e della possibilità di vederlo lottare per le vittorie nel 2026 come ci ha abituato durante la sua carriera. Nella giornata di ieri l’inglese ha dichiarato di essere entusiasta di andare verso i test invernali. Una rivelazione in contrasto con il passato in cui il #44 non ha mai nascosto il poco gradimento verso queste sessioni.

“Penso che tutti noi vorremmo che lui avesse successo”, ha dichiarato Brawn parlando con Sky Sport F1. La Ferrari rappresenta un posto speciale per me. Ci sono stato per 10 anni. So quanto è dura”.

Un aspetto chiave riguarda anche il lavoro di squadra e il feeling che si trova all’interno del team: “È sempre una linea sottile tra un team che si amalgama bene e uno che non ci riesce del tutto, e lo scorso anno non è andata proprio bene. Se ottiene degli incentivi e se vede che c’è un’opportunità, penso che vedremo un Lewis in vecchio stile, quindi spero che accada”, ha infine concluso l’ex Ferrari.

Ferrari verso i test di Barcellona

Il prossimo step della Rossa sono i test in programma sul circuito catalano. Nella giornata di ieri è stato comunicato ufficialmente che la SF-26 scenderà in pista nel secondo giorno. La F1 ha messo a disposizione 5 giornate in cui ogni team potrà prendere parte a massimo 3. Per questo motivo la Ferrari ha scelto di saltare il primo giorno di attività per ultimare i dettagli della monoposto.

In questa occasione sono arrivate anche alcune novità per quanto riguarda l’ingegnere di pista di Lewis. Il ruolo ricoperto nel 2025 da Riccardo Adami dovrebbe passare momentaneamente nelle mani di Carlo Santi, che in passato ha lavorato al fianco di Kimi Räikkönen.

Leggi anche: F1 | La Ferrari SF-26 si ferma in pista a Fiorano: nessun problema tecnico, spieghiamo il vero motivo

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Formula 1

L'articolo F1 | La certezza dell’ex Ferrari Ross Brawn: come Hamilton può tornare a brillare in Ferrari nel 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti