F1 | “La Ferrari doveva farlo prima”: il verdetto degli inglesi sul caso Hamilton-Adami

  • Postato il 24 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Lewis Hamilton avrà un nuovo ingegnere di pista dopo la sostituzione di Riccardo Adami, ma per Martin Brundle la Ferrari ha aspettato troppo

La Ferrari accontenta Lewis Hamilton: il britannico avrà un nuovo ingegnere di pista, ma Martin Brundle è convinto che la scuderia di Maranello abbia atteso troppo per sostituire Riccardo Adami. La relazione tra l’esperto tecnico (con una lunghissima e prestigiosa carriera alle spalle) e il sette volte iridato non è mai parsa serena. Il Cavallino Rampante avrebbe dovuto agire a stagione in corso?

F1 |
Lewis Hamilton con i tifosi a Fiorano – PH: Scuderia Ferrari

Per tutto l’anno abbiamo discusso dei famigerati “dossier” inviati da Lewis Hamilton alla sua nuova scuderia. Raccolte di documenti contenenti richieste, osservazioni e suggerimenti per migliorare le operazioni in pista e in fabbrica. Se non è chiaro quanti di questi appunti siano stati presi davvero in considerazione da Frédéric Vasseur, la Ferrari ha deciso di accontentare il britannico quantomeno al suo box.

Secondo quanto rivelato dal Corriere della Sera, infatti, sarebbe stato proprio il sette volte iridato a “chiedere la testa di Riccardo Adami“. L’italiano verrà sostituito da un nuovo innesto, probabilmente dalla McLaren. La mossa, però, non ha accontentato gli osservatori inglesi: secondo Martin Brundle, questa sostituzione è arrivata in ritardo.

Il parere di Brundle su Hamilton e Adami

Mi sorprende che non sia successo un po’ prima, a dire il vero, considerando tutte le cose che sono accadute l’anno scorso“, spiega l’ex pilota e opinionista di Sky Sport F1, citato da crash.net. “Lewis ha bisogno di una squadra che almeno capisca il suo linguaggio, quando è in macchina, cosa significhi davvero quello che dice e che sappia interpretare ciò di cui ha realmente bisogno al volante“.

Martin Brundle crede che la rottura fosse necessaria. Già nel corso della stagione “era chiaro che qualcosa dovesse cambiare“, aggiunge, nonostante i tentativi della Ferrari di risanare la situazione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | “La Ferrari doveva farlo prima”: il verdetto degli inglesi sul caso Hamilton-Adami proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti