F1 | La FIA torna sui suoi passi: modificata la Direttiva Tecnica sugli skid block

  • Postato il 4 giugno 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

La tanto criticata Direttiva Tecnica (TD015) sugli skid block è stata ritoccata dalla FIA: le placche metalliche sul pattino non cambieranno in Canada

Niente skid block in acciaio: la FIA torna sui suoi passi e modifica la Direttiva Tecnica relativa al GP del Canada di F1. L’intervento, studiato per limitare l’insorgere di incendi a bordo pista, non verrà più reso obbligatorio. Le scuderie saranno comunque tenute ad avere con sé le nuove placche, oltre a quelle in titanio, da utilizzare soltanto nel caso di evidenti problemi di sicurezza.

F1 | La FIA torna sui suoi passi: modificata la Direttiva Tecnica sugli skid block
Ferrari SF-24 in pista in Canada, nel 2024 – PH: Scuderia Ferrari

Tutti ricordano i curiosi – e fastidiosi – incendi a bordi pista in Giappone e in Cina. Piccoli fuocherelli innescati dalle scintille generate dalle monoposto, che più volte hanno costretto i commissari ad esporre bandiera rossa. La Federazione Internazionale ha a lungo lavorato per cercare una soluzione al problema e, sotto la sua lente d’ingrandimento, sono finiti gli skid block in titanio.

Questi altro non sono che le placche di metallo poste sul pattino, responsabili delle scintille che brillano al passaggio delle monoposto. Le schegge di titanio, di cui sono fatte, tendono a mantenere temperature elevatissime quando vengono proiettate a bordo pista, innescando incendi sull’erba secca. La proposta della FIA, testata in Spagna, è quella di utilizzare placche in acciaio.

TD015: modificata la controversa direttiva sugli skid block

Alcune scuderie si sono subito mostrate contrarie. Innanzitutto, le placche in acciaio pesano circa 750g in più di quelle in titanio. Secondo alcuni addetti ai lavori, poi, questi skid block alternativi si sarebbero usurati più rapidamente, imponendo alle squadre grandi grattacapi riguardo agli assetti delle monoposto. Dopo le prove svolte a Barcellona, anche la FIA è tornata sui suoi passi.

Il testo del comunicato ufficiale recita: “Dopo un’analisi accurata dei test svolti con placche in acciaio inossidabile, a Barcellona, la FIA ha rivisto la loro implementazione nella TD015. Il titanio resterà il materiale di riferimento, obbligatorio, per il resto della stagione. Tuttavia, le scuderie sono tenute ad avere a loro disposizione anche placche in titanio, ad ogni evento“.

Queste potrebbero diventare obbligatorie in caso di incendi a bordo pista, come accaduto a Suzuka. Ulteriori sessioni di prova con placche in acciaio inossidabile saranno condotte nel corso dell’anno, per raccogliere ulteriori dati“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | La FIA torna sui suoi passi: modificata la Direttiva Tecnica sugli skid block proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti