F1 | La penalità di Verstappen continua a far discutere: per qualcuno la colpa non è di Max

  • Postato il 25 aprile 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

La penalità ricevuta da Max Verstappen al via del GP di Arabia Saudita continua a far discutere: per qualcuno la colpa non è dell’olandese.

Uno dei momenti chiave del GP di Arabia Saudita è stato proprio il via, con Max Verstappen che ha ricevuto una penalità per aver tratto vantaggio andando fuori dalla pista. Il pilota olandese ha visto così sfuggire la possibilità di conquistare il secondo successo della stagione dopo il capolavoro realizzato nel weekend di Suzuka.

verstappen penalità gp arabia saudita jeddah f1
La penalità ricevuta da Max Verstappen al via del GP di Arabia Saudita continua a far discutere: per qualcuno la colpa non è dell’olandese – Foto: F1inGenerale

Al termine della gara di Jeddah, infatti, il gap tra l’attuale campione del mondo e Oscar Piastri era inferiori ai cinque secondi assegnati dalla direzione gara al pilota della Red Bull. Un risultato che ha acceso ancora di più le polemiche nel paddock tanto che Christian Horner si è presentato davanti ai giornalisti con alcune foto dell’episodio.

Continuano le polemiche

A far discutere maggiormente è stata però la motivazione data dai commissari sul perché siano stati assegnati solo cinque secondi di penalità al fuoriclasse olandese al posto dei dieci che vengono normalmente assegnati in questi casi. Nel comunicato viene infatti citata un’attenuante, ovvero che il tutto fosse accaduto nella prima curva. Un qualcosa che non è però piaciuto ad alcuni addetti ai lavori. Tra questi c’è Gunther Steiner che, intervenuto al podcast Red Flags, ha commentato proprio quanto successo a Jeddah. “Perché non sono stati assegnati dieci secondi di penalità? Si parla di attenuanti ma nella vita o hai ragione o hai torto. Sembra quasi che i commissari non sapessero se fosse giusto o meno penalizzare Verstappen e quindi hanno scelto una via di mezzo”.

verstappen f1 steiner penalità gp arabia saudita jeddah
Foto: F1inGenerale

“Se facessi una rapina con una pistola senza proiettili, sarebbe un’attenuante o no? Se la penalità è chiara al 99% e non al 100%, allora non va assegnata. Nonostante ciò penso che Piastri avrebbe comunque battuto Max visto che sembrava averne di più rispetto all’olandese”, ha dichiarato l’ex Team Principal della Haas.

Sarà interessante capire se il metro di giudizio scelto per la gara saudita verrà applicato anche in futuro qualora dovessero verificarsi situazioni simili.


Leggi anche: F1 | Arrivano le prime immagini del MadRing: svelato il layout definitivo – VIDEO

Seguici anche su tutti i nostri profili social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Antonio Spina per F1inGenerale

L'articolo F1 | La penalità di Verstappen continua a far discutere: per qualcuno la colpa non è di Max proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti