F1 | Leclerc – Aston Martin: il pilota Ferrari è gradito da Newey che conferma l’interesse del team
- Postato il 21 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Leclerc e il futuro in Aston Martin: Newey apprezza le caratteristiche del pilota Ferrari
Leclerc è ancora legato alla Ferrari, ma non si esclude che il suo futuro possa essere proprio in Aston Martin. La casa inglese ha mostrato interesse verso il monegasco e anche Adrian Newey gradirebbe le caratteristiche del pilota monegasco. Un fulcro cruciale saranno le prestazioni della due squadra nella stagione 2026.

Il mercato piloti del prossimo anno lascia spazio a molti scenari aperti. Gli occhi di tutti sono puntati principalmente su Leclerc, Verstappen e Russell. Il futuro di questi tre potrebbe influenzare pesantemente il movimento della prossima stagione. Aston cerca l’ultimo pezzo importante di un progetto che ha visto numerosi investimenti negli ultimi anni e potrebbe puntare su uno di questi tre piloti.
L’interesse dell’Aston Martin e di Newey
Ormai sono note le voci per cui Charles Leclerc possa essere un obiettivo dell’Aston Martin. La novità, però, riguarda l’interesse da parte di Newey, il Team Principal, legato principalmente ad un aspetto tecnico delle vetture disegnate dall’ingegnere britannico. Sotto questo aspetto, il pilota Ferrari potrebbe essere il profilo perfetto da portare a Silverstone.
“Da quello che ho sentito dire Newey pensa che lo stile di guida di Leclerc si addice meglio alle sue vetture“, ha dichiarato Ralf Bach durante una diretta per F1-Insider. “Negli ultimi anni ha costruito la Red Bull attorno a Verstappen che era veloce quando il pilota riusciva a gestirla”.
Sempre secondo Bach, Newey gradirebbe particolarmente lo stile di guida di Leclerc che si avvicina a quello di Max e che si sposa al meglio con le nuove monoposto: “Questo gioca un ruolo chiave per un disegnatore come lui“, ha aggiunto. Resta da esaminare la posizione di Russell che è altrettanto messa sotto esame da parte del team inglese.
Le chance di Leclerc per il futuro
Il pilota numero #16 è uno degli asset migliori per un team di F1 in questo momento. Le doti alla guida non sono in discussione e la sua velocità lo mette nelle condizioni di avere diverse mete disponibili. Come abbiamo anticipato, però, tutto dipenderà dai risultati della Ferrari in questa nuova generazione di vetture.
Nonostante Aston Martin sembra una forte candidata, il futuro di Charles potrebbe essere sempre in rosso. Il monegasco ha sempre dichiarato la sua volontà di rimanere a Maranello, ma sicuramente un occhio di riguardo è anche per la sua carriera. In passato si è parlato spesso anche di Mercedes, ma quello che deciderà tutte le combinazioni sarà la posizione delle squadre intorno a metà stagione.
Leggi anche: F1 | Ferrari, inizia il 2026 di Leclerc: prova sedile con la SF-26 e nuovi indizi sulla livrea – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Leclerc – Aston Martin: il pilota Ferrari è gradito da Newey che conferma l’interesse del team proviene da F1ingenerale.