F1 | Leclerc implora aggiornamenti: “È successo qualcosa, dietro anche alla Williams” – GP Miami
- Postato il 3 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Disfatta Ferrari nelle qualifiche a Miami: Leclerc ora spera negli aggiornamenti, ma la causa della debacle potrebbe celarsi anche nell’incidente Sprint
L’ottava posizione certifica le difficoltà di una Ferrari mai in condizione, con palesi limiti e una guidabilità a dir poco precaria: Charles Leclerc ha parlato ai microfoni di Sky Sport, implorando il pronto arrivo degli aggiornamenti e cercando “qualcosa di strano accaduto sulla vettura“, qualcosa che potrebbe essere legato all’incidente nella Sprint.

La prestazione è insufficiente: là davanti Verstappen lotta con le McLaren e le Mercedes, mentre le rosse guardano da lontano. All’appello dei top la Ferrari non vuole proprio presentarsi e nelle qualifiche di Miami le SF-25 scompaiono. Hamilton scompare in Q2, Leclerc si salva e riesce ad agguantare il Q3, ma non senza pochi brividi.
Leclerc vuole indagare: “È successo qualcosa alla macchina”
Il monegasco della Ferrari ha analizzato con Mara Sangiorgio la dura qualifica del sabato statunitense. “Oggi in qualifica c’è stato qualcosa di strano da parte mia, non so cosa sia successo, ma qualcosa è accaduto e dobbiamo investigare sulla macchina“, ha spiegato. “In Q1 eravamo totalmente sballati come bilanciamento, ma non è che abbiamo fatto chissà quali cambiamenti. Dobbiamo riguardare un po’ tutto perché non è stata una giornata facile”.
Le allusioni sembrano indurre a qualche episodio avvenuto durante la ricostruzione della monoposto dopo l’incidente nella Sprint. “Quella ricostruzione può aver influito sul risultato? Non voglio dirlo per adesso“, ha commentato con cautela Charles. “Abbiamo fatto però qualche cambiamento: o i cambiamenti sono stati molto più impattanti di quel che pensavamo – e allora dobbiamo capire – o comunque c’è un errore da qualche parte. Vedremo, per adesso non voglio sbilanciarmi perché i meccanici hanno fatto un grandissimo lavoro per recuperare la giornata.”
Leclerc implora gli aggiornamenti per sistemare il limite principale della Ferrari
In chiusura la speranza volge verso gli sviluppi del team di Vasseur. Una parte degli aggiornamenti arriverà già a Imola, ma il pacchetto più importante è previsto per Barcellona. “Quanto servono gli aggiornamenti? È molto difficile, anche oggi quando ho finito il mio giro ho pensato di aver estratto davvero tutto dalla macchina. Non ce n’è di più. Già in Q2 ho fatto una fatica enorme per passare in Q3, oggi la vettura è quello che è.“
“Si sta rivelando un weekend difficile, su una pista così siamo anche dietro alla Williams in una qualifica normale“, ha osservato dispiaciuto il ferrarista. Il principale punto debole della rossa è chiaro: “Nelle curve lente facciamo davvero tanta fatica: spero che gli aggiornamenti ci aiuteranno.”
Leggi anche: F1 | Norris fa i complimenti a Verstappen e scherza: “Speravo rallentasse dopo la nascita della bimba”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Leclerc implora aggiornamenti: “È successo qualcosa, dietro anche alla Williams” – GP Miami proviene da F1ingenerale.