F1 | McLaren, Marshall: “Spec-A e Spec-B? Non ha senso con queste vetture”
- Postato il 22 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La McLaren punta tutto su una singola versione della MCL40: Rob Marshall assicura che la vettura non cambierà tra Spagna e Australia
Filosofie diverse in vista dei primi test F1 di Barcellona: la Ferrari punta su Spec-A e Spec-B, la McLaren ha già la monoposto definitiva. Il team di Woking è convinto che le nuove vetture siano troppo complesse per rivoluzionarne la veste aerodinamica tra una sessione e l’altra. La chiave sarà comprenderle a fondo, potendo successivamente impostare una coerente (e vincente) strategia di sviluppo.

Vetture nuove, soluzioni innovative, strategie differenti: la rivoluzione tecnica porta con sé un ampio ventaglio di filosofie di sviluppo diverse tra le scuderie della massima serie. La prima e più banale scelta riguarda i giorni di test a Barcellona: qualcuno sarà in pista sin da subito, il 26 gennaio; altri, come la Ferrari, attenderanno uno o due giorni per il primo “shakedown” della propria vettura.
C’è poi il quadro tecnico: come già ribadito più volte, i nuovi motori necessitano di una particolare attenzione nelle prime giornate di prova. Per questo motivo, molte squadre punteranno su uno sviluppo graduale del proprio telaio. Proprio la scuderia di Maranello ha sottolineato di aver pronta una “Spec-B” in vista del primo appuntamento del Mondiale. Una scelta rifiutata con forza, invece, dalla McLaren.
Marshall: “La MCL40 di Barcellona non cambierà molto”
“Tra Barcellona e Melbourne, credo che ciò che vedrete sarà più o meno quello che porteremo alla prima gara“, spiega Rob Marshall, Direttore Tecnico della McLaren. “Gran parte del nostro lavoro sarà concentrato sulla comprensione di questa vettura. Inoltre, dobbiamo tenere conto di ciò che stanno facendo gli avversari: dobbiamo lasciarci ispirare da ciò che potrebbero o non potrebbero ottenere e da ciò che potrebbero o non mostrarci“.
“Dovremo davvero essere molto concentrati nel capire a fondo questa macchina. È molto complicata, è tutto nuovo. Ci sono moltissimi aspetti che dobbiamo mettere a punto e affinare. Perciò penso che portare molte novità fin da subito complicherebbe le cose. Credo che sia meglio comprendere bene la nostra piattaforma prima di ridisegnarla“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | McLaren, Marshall: “Spec-A e Spec-B? Non ha senso con queste vetture” proviene da F1ingenerale.