F1 | McLaren segue la Ferrari: svelata la strategia per i test di Barcellona

  • Postato il 22 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La McLaren segue la Ferrari nei test di Barcellona: la monoposto di F1 non sarà subito in pista il 26 gennaio, bisognerà aspettare

Per vedere la nuova McLaren bisognerà attendere ancora un po’: il team di Woking segue la Ferrari e presenta la propria strategia per i test F1 di Barcellona. Gli uomini di Maranello non scenderanno in pista prima di martedì 27 gennaio e lo stesso accadrà con quelli guidati da Andrea Stella. Una scelta guidata da una chiara direzione tecnica impostata dai tecnici della scuderia britannica.

F1 | McLaren segue la Ferrari: svelata la strategia per i test di Barcellona
Andrea Stella conferma i piani della McLaren per Barcellona – PH: F1inGenerale / PitShots.com

L’attesa è quasi finita, presto vedremo in pista la nuova generazione di monoposto nate dalla rivoluzione tecnica del 2026. Dal 26 al 30 gennaio, i team potranno scendere in pista a Barcellona, selezionando tre giorni di test per provare le nuove vetture. L’attenzione sarà rivolta quasi esclusivamente alle Power Unit: diverse squadre si presenteranno in una veste aerodinamica particolarmente scarna, con maggiori soluzioni che diverranno evidenti poi in Bahrein.

La McLaren attenderà la Spagna per il primo shakedown, come confermato dallo stesso Andrea Stella: “Lo shakedown avverrà direttamente durante i test. Vogliamo concederci il maggior tempo possibile per lo sviluppo“.

McLaren come Ferrari: non sarà in pista il 26 gennaio

Prevediamo di iniziare a girare o il secondo o il terzo giorno, quindi non testeremo il primo giorno“, spiega il team principal di Woking. “Questo è sempre stato il piano A. Ci sono così tanti cambiamenti che non è indispensabile essere i primi a scendere in pista. Perciò volevamo concedere, come dicevo prima, il maggior tempo possibile allo sviluppo, perché ogni giorno di sviluppo, ogni giorno di progettazione, aggiunge un po’ di prestazione“.

Andare subito in pista ti dà la possibilità di avere subito dei dati, ma allo stesso tempo vuol dire che potresti esserti impegnato nella progettazione e nella realizzazione della vettura relativamente presto. Di conseguenza, avresti compromesso parte del tempo di sviluppo e la prestazione finale. Ovviamente, immagino che ci saranno aggiornamenti per ogni vettura tra i test di Barcellona e la prima gara“.

Ma abbiamo ritenuto che, nell’economia di una stagione, fosse importante iniziare e lanciare la macchina con la configurazione più competitiva possibile“, conclude Andrea Stella.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | McLaren segue la Ferrari: svelata la strategia per i test di Barcellona proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti