F1 | Perché lo shakedown della Mercedes W17 spaventa già i rivali
- Postato il 22 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Mercedes W17, arriva subito il debutto in pista a Silverstone per la monoposto del 2026 e non è passato inosservato un dettaglio nel diffusore…
La Mercedes W17 ha completato oggi, 22 gennaio, i suoi primi giri in pista a Silverstone, segnando ufficialmente l’inizio del programma in pista della monoposto con cui il team affronterà la stagione 2026 di F1. Non solo: in molti hanno già notato il diffusore della Mercedes W17 che sembra nascondere una scelta decisamente estrema.
Nel corso di una giornata di filming day, i piloti titolari George Russell e Andrea Kimi Antonelli si sono alternati al volante, accumulando chilometraggio prezioso in una fase fondamentale per la verifica iniziale del nuovo progetto.
La W17 ha percorso complessivamente 67 giri sull’International Circuit di Silverstone, per un totale di poco meno di 200 chilometri. Un programma pensato soprattutto per controllare il corretto funzionamento dei sistemi e garantire affidabilità e sicurezza, come tipicamente avviene in uno shakedown iniziale. Entrambi i piloti hanno così avuto il primo contatto diretto con la vettura 2026, raccogliendo sensazioni utili in vista delle prossime fasi di sviluppo.

Il diffusore della Mercedes W17 come soluzione estrema?
Andrew Shovlin, Trackside Engineering Director, ha tracciato un bilancio della giornata. “Abbiamo avuto una prima giornata di lavoro sensata con la W17 a Silverstone. Come in ogni shakedown, l’obiettivo principale è assicurarsi che tutto funzioni in modo sicuro e affidabile”, ha spiegato. “Siamo riusciti a completare il chilometraggio previsto, permettendo sia a George che a Kimi di guidare per la prima volta la vettura 2026 in pista. Questo è il risultato del grande lavoro svolto da tutti a Brackley e Brixworth”.
Il programma regolarmente svolto dimostra una certa sicurezza da un punto di vista dell’affidabilità. In più, non è passato inosservato un particolare dettaglio del diffusore sulla W17 che si dimostra già essere una soluzione estrema da un punto di vista aerodinamico e che potrebbe nascondere un vantaggio per la neonata Mercedes. La scelta, tuttavia, può essere anche un rischio e per sapere se i tedeschi avranno azzeccato o no la soluzione bisognerà aspettare di scendere ancora in pista.
Lo sguardo è ora rivolto al prossimo appuntamento. “Ora ci concentriamo su Barcellona, dove cercheremo di costruire su quanto fatto oggi e di ampliare la nostra comprensione della W17”. Conclusa la giornata di Silverstone, Mercedes si prepara a trasferirsi in Spagna per tre giorni di attività in pista previsti nell’ambito dello shakedown di Barcellona, in programma tra il 26 e il 30 gennaio.
Leggi anche: F1 | Arriva la decisione della FIA sul “trucco” dei motori Mercedes e Red Bull
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Perché lo shakedown della Mercedes W17 spaventa già i rivali proviene da F1ingenerale.