F1 | McLaren: Zak Brown accende il campionato, via libera alla lotta fra piloti?
- Postato il 4 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Zak Brown ha fornito la sua visione sul modo in cui la McLaren gestirà la sfida tra i loro due piloti
Nella gara del GP dell’Austria abbiamo visto un piccolo assaggio di quella che potrebbe essere una sfida tra Oscar Piastri e Lando Norris. Proprio poche settimane fa Andrea Stella aveva dichiarato che ancora non era successo nulla tra i due perché non si sono mai trovati vicini in pista. Da quel momento c’è stato l’incidente in Canada e il quasi contatto in Austria. Andiamo a vedere cosa ha da dire Zak Brown sulla situazione legata agli scontri tra i due piloti McLaren.
Alla vigilia del GP di Silverstone è direttamente il CEO della storica casa inglese a fornire la sua visione sulla situazione che si è creata all’interno del team. Nonostante il campionato costruttori sembra indirizzato nuovamente a Woking, il campionato piloti è ancora aperto tra i due piloti della McLaren. La squadra vuole evitare che succedano episodi come è stato in passato, ad esempio, tra Rosberg e Hamilton.

McLaren non si tira indietro
A riguardo delle sfide interne alla McLaren, vediamo le parole di Zak Brown durante la consueta conferenza stampa del venerdì. Diversi i temi toccati, ma il più insistente è stato quello relativo ai propri piloti e alla loro gestione durante le fasi della corsa. Partendo da questo appuntamento, speriamo di vedere maggiore azione in pista tra i due contendenti al mondiale.
Sulla gara in Austria questa è stata la sua visione: “È stato molto emozionante. È stata una gara fantastica. Si sono sfidati duramente, in modo molto pulito. Penso che fosse quello che tutti aspettavano con ansia di vedere: finalmente, quella battaglia epica. Certo, ogni volta che hai due auto vicine, è un po’ da rosicchiare le unghie, ma penso che abbiano fatto un ottimo lavoro ed è stata una gara bella da vedere.”
Brown ha risposto anche a una domanda sul feeling che c’è tra Lando e Oscar: “Penso che il rapporto che hanno sia fantastico. Abbiamo dedicato molto tempo e impegno a costruire il nostro team e ad avere un’alchimia al suo interno, e questo inizia dai piloti. Che vinca il migliore e sono sicuro che si stringeranno la mano e si congratuleranno a vicenda. Ovviamente, entrambi vogliono vincere, ma non vedo perché, conoscendo le loro personalità e il loro modo di correre, non possano rimanere ottimi compagni di squadra.”
Nonostante i rischi che hanno preso nelle ultime gare, la sensazione è che Norris e Piastri sono liberi di gareggiare. Il grande vantaggio sulle altre scuderie permette alla McLaren di prendersi qualche rischio in più in questo frangente: “Le regole sono le stesse. Sfidatevi al massimo, gareggiate in modo pulito e cercate di ottenere quanti più punti possibili per la squadra. Poi sta a loro [I piloti] decidere chi sta davanti a chi.”
Horner ha scherzato sulla vicenda di Verstappen dicendo che in caso di partenza dell’olandese avrebbero cercato di prendere Piastri in Red Bull. La risposta del rivale non si è fatta attendere: “I nostri piloti non se ne andranno da nessuna parte. Sono molto contenti, noi siamo molto contenti, quindi non c’è bisogno di guardare gli altri piloti in griglia.”
Leggi anche: F1 | McLaren con fondo vecchio nelle FP2: sviluppo bocciato? Ecco la spiegazione
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | McLaren: Zak Brown accende il campionato, via libera alla lotta fra piloti? proviene da F1ingenerale.