F1 | Novità sull’ingegnere di pista di Hamilton nel 2026: il candidato da un altro top team

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Hamilton si è separato dall’ingegnere Adami per il 2026; al suo posto spunta il nome di chi potrebbe accompagnare il pilota Ferrari.

Nella giornata di presentazione della nuova SF-26, arrivano anche novità sul futuro ingegnere di pista di Lewis Hamilton per il 2026. Dopo l’allontanamento di Riccardo Adami, infatti, la Ferrari cercherà di “riparare” per i test di Barcellona, ma per il resto della stagione spunta già un nome.

Hamilton ingegnere 2026
Riccardo Adami sollevato dalla posizione di ingegnere di pista di Hamilton: arriva il sostituto (crediti: F1inGenerale/Pitshots.com)

 

La nuova stagione di Lewis Hamilton si apre all’insegna del cambiamento, non solo in pista ma soprattutto dietro le quinte. Dopo un’annata segnata da incertezze, sconfitte e delusioni, il sette volte campione del mondo è chiamato a ritrovare la propria magia. Per farlo, il britannico ha deciso di intervenire in modo netto sull’organizzazione tecnica che lo circonda.

Il punto di rottura è stato il rapporto con Riccardo Adami, già ingegnere di pista di Sebastian Vettel e di Carlos Sainz, ma col quale il sette volte campione del mondo sembra non aver mai trovato il feeling giusto.

Come riportato da Daniele Sparisci e Giorgio Terruzzi per il Corriere della Sera, sarebbe stato il pilota stesso a chiedere a Frederic Vasseur un nuovo nome al suo fianco per il resto della stagione. Così, Adami è stato sollevato dall’incarico per ricoprire una nuova posizione sempre all’interno del team.

Una soluzione ponte e il nome da McLaren

In attesa di una nomina definitiva, la squadra ha optato per una soluzione ad interim. A ricoprire temporaneamente il ruolo di ingegnere di pista sarà Carlo Santi, figura di grande esperienza e già noto per aver lavorato a lungo con Kimi Räikkönen. Santi fungerà da riferimento principale, ma non sarà l’unico volto nuovo al fianco di Hamilton.

Nei primissimi test di Barcellona, infatti, Hamilton verrà seguito anche da Bryan Bozzi, l’ingegnere di pista che abitualmente lavora con Leclerc.

Sempre secondo il Corriere della Sera, il profilo definitivo potrebbe arrivare dall’esterno, con un nome proveniente dalla McLaren. Un’ipotesi che rafforzerebbe l’idea di una vera rifondazione del metodo di lavoro attorno a Hamilton, chiamato ora non solo a essere veloce, ma anche a ricostruire una sintonia profonda con la propria squadra.

Leggi anche: F1 | Leclerc svela il suo programma dei test e i primi feedback sulla Ferrari SF-26

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale/Pitshots.com

L'articolo F1 | Novità sull’ingegnere di pista di Hamilton nel 2026: il candidato da un altro top team proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti