F1 | Oggi la presentazione della Ferrari 2026: a che ora verrà svelata e scenderà in pista la SF-26
- Postato il 23 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La Ferrari mostra la monoposto della stagione 2026: l’orario della presentazione e dello shakedown della SF-26
La Ferrari presenterà la livrea della SF-26 nella giornata di oggi, venerdì 23 gennaio. La Scuderia rivelerà la veste che sarà presente sulla vettura del 2026 per tutto l’arco della stagione che sta per iniziare. Per la Rossa si tratta dell’ultimo appuntamento prima di partire per Barcellona, dove andranno in scena i test pre-stagionali a porte chiuse.

Il giorno che tutti i tifosi della casa italiana aspettavano è finalmente arrivato. Anche se la vettura che vedremo non è ovviamente quella definitiva che scenderà in pista in Australia, possiamo finalmente ammirare le prime immagini ufficiali della nuova Ferrari. La casa italiana porterà poi sul circuito catalano una versione ulteriormente diversa da quella che vedremo poi a Melbourne.
A che ora sarà presentata la Ferrari 2026
Nella mattinata di oggi, 23 gennaio, la Ferrari mostrerà per la prima volta la SF-26 che debutterà nella stagione 2026 di F1. Teatro dell’evento sarà anche la pista di Fiorano dove Hamilton e Leclerc effettueranno i primi chilometri con la nuova vettura davanti ai tifosi presenti.
Per la presentazione, alle ore 11:00 inizierà la trasmissione in diretta di Sky, disponibile su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e in streaming su Skysport.it e sui profili social. La diretta della presentazione della Ferrari è programmata sul canale YouTube della Scuderia alle ore 11:30 ed è disponibile a questo link.
Successivamente seguiranno le dichiarazioni degli addetti ai lavori e lo shakedown sul tracciato di Fiorano. La SF-26 dovrebbe effettuare i primi giri per puro scopo celebrativo. L’attività dovrebbe terminare poi per le 14:00 con i due piloti che, come di consueto, saluteranno i fan presenti al tracciato.
Il team renderà disponibili delle prime immagini della vettura che non comprenderanno tutti i dettagli tecnici che vedremo in pista nei prossimi appuntamenti. La Ferrari, infatti, volerà a Barcellona con una monoposto non ancora nella versione definitiva. Il focus verrà spostato sulle prestazione solamente una volta arrivati in Bahrain per la seconda parte dei test invernali.
L’importanza della stagione in arrivo
Il 2026 sarà di fondamentale importanza per la Ferrari. Il cambio di regolamenti ha rivoluzionato la Formula 1 e questo offre un’opportunità a chi si ritrovava ad inseguire nella scorsa stagione. I punti cardinali di questi nuovi regolamenti sono sicuramente le Power Unit e i carburanti. Determinante sarà il lavoro svolto dai diversi costruttori sotto questo aspetto.
La Scuderia di Maranello si presenta con una soluzione alternativa, ma che non ha nulla a che vedere con quella della Mercedes. I tecnici della casa italiana hanno sviluppato una testata in acciaio per il motore che garantirebbe una maggiore affidabilità, a discapito del peso. Si tratta di una direzione differenziata rispetto alla concorrenza che potrebbe portare un importante vantaggio soprattutto nella fase iniziale della vita di queste Power Unit.
Anche il peso rappresenta una sfida complicata per le squadre. I diversi rumors dal paddock ci raccontato che sono poche le vetture che hanno raggiunto la soglia minima (una dovrebbe essere Audi). Gli altri team raggiungeranno il limite con qualche gara di ritardo, così come era stato soprattutto per Red Bull nel 2022.
Leggi anche: F1 | Test Ferrari a Fiorano: ecco dove posizionarsi per vedere da vicino la SF-26
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Oggi la presentazione della Ferrari 2026: a che ora verrà svelata e scenderà in pista la SF-26 proviene da F1ingenerale.