F1 | Penalità Leclerc per il botto prima della Sprint: arriva l’esito dell’investigazione
- Postato il 3 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Charles Leclerc rischia una penalità per il botto avvenuta poco prima della Sprint del GP di Miami: arriva l’esito dell’investigazione.
Il primo colpo di scena del weekend ha visto protagonista una Ferrari. Charles Leclerc è finito a muro mentre effettuava il giro di formazione che ha anticipato la Sprint Race del GP di Miami rischiando una penalità.

La direzione gara ha deciso di investigare su quanto successo visto che il monegasco era tra i pochi ad essere sceso in pista con le gomme intermedie. In quel momento, infatti, le condizioni meteo erano tutt’altro che ottimali e per questo quasi tutti i team hanno optato per le gomme wet.
La scelta della Ferrari ha lasciato perplesso lo stesso Lewis Hamilton. Il britannico si è lasciato andare a un team radio molto polemico subito dopo essere uscito dai box. “Come vi è venuto in mente di montare le gomme intermedie?”, sono state le parole dell’ex Mercedes. Hamilton ha poi chiuso la Sprint Race di Miami in terza posizione grazie a una strategia che ha permesso alla Ferrari di anticipare le mosse degli avversari. La SF-25 numero 44 è infatti stata tra le prime a rientrare ai box per passare alle gomme da asciutto. Una scelta che, senza la Safety Car del finale, avrebbe potuto portare al successo il sette volte campione del mondo.
Arriva l’esito dell’investigazione su Leclerc
A poche ore dall’inizio delle qualifiche del GP di Miami, è arrivato l’esito dell’investigazione riguardante Charles Leclerc. La direzione gara ha deciso di non penalizzare il monegasco della Ferrari. Solo una reprimenda per il numero 16 dal momento che “ha proseguito a bassa velocità e si è fermato solo dopo che gli è stato detto dal team. Gli steward sottolineano che gli incidenti durante i giri di formazione verranno trattati come quelli durante le prove libere e quindi una reprimenda è considerata appropriata”.
Leggi anche: F1 | Classifica del mondiale Piloti e Costruttori 2025 dopo la Sprint di Miami: Ferrari gioca d’azzardo e recupera su Mercedes
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari via profili social
L'articolo F1 | Penalità Leclerc per il botto prima della Sprint: arriva l’esito dell’investigazione proviene da F1ingenerale.