F1 | Power Unit, interviene Tombazis: ecco cos’è accaduto davvero nel meeting di giovedì

  • Postato il 25 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Il DT delle monoposto FIA, Nikolas Tombazis, ha chiarito i fatti emersi dal meeting sulle Power Unit: “Vogliamo una soluzione chiara”

Continua la diatriba sulle Power Unit: Nikolas Tombazis fa chiarezza sul meeting del 22 gennaio. Il Direttore Tecnico delle monoposto FIA ha spiegato a RacingNews365 i dettagli della riunione e quali materie sono state realmente discusse. Il focus non voleva essere su una risoluzione della questione, quanto specificamente sulle tecniche di misurazione dei rapporti di compressione.

F1 | Power Unit, interviene Tombazis: cos'è accaduto davvero nel meeting di giovedì
Immagini della nuova Mercedes W17 – PH: Mercedes-AMG F1

Alla vigilia dello shakedown collettivo di Barcellona, tiene banco il tema del rapporto di compressione. Tra accuse, smentite e rilanci, sotto i riflettori ci sono ancora le Power Unit della Mercedes e della Red Bull. Una decisione chiara e definitiva non è ancora arrivata, ma è improbabile — anche qualora venissero alla luce delle potenziali irregolarità — una risoluzione entro la prossima stagione.

Intanto, ai microfoni di RacingNews365, Nikolas Tombazis ha cercato di fare chiarezza: “Potrei deludere qualcuno, ma quel meeting non era un vertice in cui si sarebbero prese, o si intendeva prendere, decisioni importanti. La riunione aveva un’agenda molto chiara: discutere le tecnicalità e la metodologia di misurazione del rapporto di compressione. È stato un incontro puramente tecnico su come questa misurazione venga effettuata“.

Il “trucco” del rapporto di compressione

L’ex ingegnere della Ferrari ammette che qualcuno, al tavolo, ha cercato di “allontanarsi” dal tema all’ordine del giorno. Chiarita la questione, però, il meeting ha preso una direzione prettamente ingegneristica.

So bene che si tratta di un argomento che sta attirando titoli e attenzione mediatica, ma tutto ciò che posso dire è che non vogliamo assolutamente trovarci nella situazione in cui il campionato inizi e ci siano interpretazioni leggermente diverse delle regole. Cosa sia esattamente una ‘scappatoia regolamentare’ è, di per sé, oggetto di discussione“.

Non sappiamo nemmeno quali siano le soluzioni adottate, penso che qualcuno stia saltando a conclusioni affrettate e facendo rumore inutilmente. Direi che il termine ‘scappatoia’ ha diversi significati, ed è corretto affermare che esistono aree in cui il regolamento non è chiaro per tutti. L’obiettivo principale è fare in modo che la questione venga completamente chiusa in maniera assolutamente chiara e inequivocabile prima di Melbourne“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Mercedes-AMG F1

L'articolo F1 | Power Unit, interviene Tombazis: ecco cos’è accaduto davvero nel meeting di giovedì proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti