F1 | Presentata la Ferrari per il 2026: la scheda tecnica della SF-26
- Postato il 23 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Ferrari ha presentato la SF-26 con cui andrà a caccia del mondiale di F1 nella stagione 2026 ormai alle porte: vediamo insieme la scheda tecnica della nuova monoposto.
L’attesa nei confronti della SF-26 era tanta. Non solo per scoprirne la colorazione, quanto per andare a confrontare le scelte fatte in sede di progettazione rispetto a quelle degli altri team. E dalle prime immagini sembrano emergere alcune differenze interessanti che dovranno poi essere confermate durante i test e (soprattutto) durante il primo weekend di gara.

La scheda tecnica della SF-26
Per quanto riguarda quella che è la scheda tecnica della SF-26, il telaio è realizzato in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio, una soluzione che garantisce rigidità strutturale elevatissima e peso contenuto. A protezione dell’abitacolo è presente il sistema Halo, ormai elemento imprescindibile per la sicurezza del pilota. Anche carrozzeria e sedile sono in fibra di carbonio, contribuendo a un baricentro ottimizzato. Il cambio longitudinale Ferrari a otto marce più retro assicura innesti rapidissimi, mentre il differenziale posteriore a controllo idraulico migliora la trazione in uscita di curva. L’impianto frenante Brembo con dischi autoventilanti in carbonio, abbinato al controllo elettronico sui freni posteriori, offre decelerazioni potenti e modulabili. Le sospensioni push-rod anteriori e posteriori completano un pacchetto telaistico raffinato. Il peso complessivo, inclusi acqua, olio e pilota, è di 770 kg, con ruote da 18 pollici.
Il cuore della SF-26 è la power unit 067/6, un V6 a 90° da 1.600 cc sovralimentato da un turbo singolo capace di raggiungere i 150.000 giri/min. L’iniezione diretta lavora fino a 350 bar, mentre la portata energetica massima della benzina è fissata a 3.000 MJ/h, garantendo un equilibrio tra prestazioni ed efficienza.
Fondamentale è il sistema ERS, basato su un MGU-K da 350 kW, alimentato da batterie agli ioni di litio da 35 kg. Con una tensione massima di 1.000 V e una gestione energetica avanzata, la SF-26 sfrutta al massimo il recupero e l’erogazione di energia, confermandosi una monoposto all’avanguardia nel panorama della Formula 1 moderna.
Leggi anche: F1 | Leclerc commenta la Ferrari SF-26 e rivela: “Sarà questo a fare la differenza nel 2026”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Ferrari
L'articolo F1 | Presentata la Ferrari per il 2026: la scheda tecnica della SF-26 proviene da F1ingenerale.