F1 | Problemi con il motore Honda per Aston Martin: la rivelazione durante la presentazione
- Postato il 20 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
I vertici Honda hanno rivelato di aver avuto alcuni problemi con il motore che vedremo montato sulla Aston Martin del 2026.
La stagione 2026 segna l’inizio della collaborazione tra Aston Martin e Honda. Due realtà che hanno in comune la volontà di vincere in un ambiente, quello della Formula 1, che rappresenta l’eccellenza del motorsport. Per questo, la ricerca della perfezione può spesso portare a dei problemi durante la fase di progettazione che possono poi avere effetti sull’intera stagione.

Questo scenario diventa ancora più probabile se inserito nel contesto di un cambio regolamentare come quello che ci sarà nel campionato ormai alle porte. Team e piloti dovranno infatti abituarsi a delle monoposto notevolmente diverse da quelle a cui siamo stati abituati negli ultimi anni, con delle gerarchie in griglia che potrebbero essere ribaltate.
Emergono i primi problemi per Aston Martin
Tra i principali candidati al ruolo di sorpresa del 2026 c’è sicuramente Aston Martin. La scuderia di proprietà di Lawrence Stroll ha puntato con forza sul nuovo ciclo tecnico, andando ad ingaggiare un genio come Adrian Newey e chiudendo un accordo con Honda per quanto riguarda la fornitura delle power unit.
In occasione della presentazione del nuovo motore, però, i vertici della casa giapponese non hanno nascosto di aver avuto alcuni problemi durante la progettazione e lo sviluppo del propulsore che vedremo sulla ‘verdona’ di Silverstone. “Il regolamento del 2026 è tecnicamente estremamente impegnativo e forse avremo difficoltà. In questa fase, prima di qualsiasi attività in pista, non conosciamo il divario rispetto ai nostri rivali, quindi dovremo aspettare e vedere quando inizieranno i test. A lungo termine, puntiamo ovviamente a lottare per i campionati“, ha dichiarato Tetsushi Kakuda.
“L’elettrificazione sta procedendo come previsto. Tuttavia, non è necessariamente così per il motore a combustione interna. In definitiva, molto dipende dal tempo di sviluppo disponibile. Considerando questo, crediamo di aver fatto tutto il possibile al massimo”, ha poi aggiunto il responsabile del progetto F1 di Honda.
Leggi anche: F1 | Ferrari ha scelto l’ingegnere di pista di Hamilton per i test di Barcellona: si va verso una scelta innovativa
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Aston Martin
L'articolo F1 | Problemi con il motore Honda per Aston Martin: la rivelazione durante la presentazione proviene da F1ingenerale.