F1 | Red Bull prepara l’assalto: Ecco il piano di aggiornamenti per riprendere la McLaren
- Postato il 27 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni

In F1, la McLaren cerca di fare il vuoto dietro di sé, mentre gli avversari vanno a caccia: ecco i prossimi aggiornamenti della Red Bull
In questo inizio di stagione, la McLaren sembra inavvicinabile, mentre gli avversari sono costretti a rincorrere. Prima inseguitrice, almeno nel mondiale piloti di F1, è la Red Bull, con Verstappen vicino alla coppia Piastri – Norris. Il team si prepara a nuovi aggiornamenti per prendere gli avversari color papaya.

Il team austriaco ha presentato in Arabia Saudita alcuni aggiornamenti alla RB21. Ma gli interventi hanno interessato la parte non visibile della monoposto.
Si è trattato di un lavoro di perfezionamento dei radiatori e dei condotti interni in vista del weekend. L’entità del lavoro ha richiesto diverse ore, motivo per il quale il team ha ritardato rispetto ai rivali per effettuare le prove dei pit stop.
L’unica parte visibile degli aggiornamenti del Jeddah era lo sfiato del cofano motore e le modifiche alla beam wing. Le proposte di aggiornamento delle vetture della FIA riguardano solo le modifiche aerodinamiche. In questo senso, le modifiche al cofano motore avevano la specifica funzione di aumentare lo scambio termico.
Le modifiche del weekend hanno permesso a Max Verstappen di conquistare un’inaspettata pole position. L’olandese, però, non è riuscito a convertire in vittoria alla domenica, complici i cinque secondi di penalità per il controverso episodio di curva 1 con Oscar Piastri.
Proprio l’australiano guida, ora, la classifica mondiale di F1 con 99 punti, ma il pilota della Red Bull resta a contatto, con un ritardo di soli 12 punti. Mentre il team punta a riprendere il controllo della classifica piloti e ad avanzare in quella costruttori, si prevede che nel prossimo futuro verranno introdotti ulteriori miglioramenti.
A Jeddah era pronto per essere montato sull’auto un fondo aggiornato, ma gli ingegneri hanno preferito apportare una modifica alla volta per valutarne l’efficacia. Il fondo potrebbe essere utilizzato durante il GP di Miami, nonostante il weekend Sprint preveda una sola sessione di prove libere.
Altrimenti, l’aggiornamento verrebbe rimandato a Imola, insieme a un’altra modifica radicale che coinvolge il profilo delle fiancate, oltre ai deviatori di flusso verticali sotto il pavimento e una diversa profilatura della carrozzeria posteriore davanti alle sospensioni posteriori.
Anche le ali, più per costruzione che per vere e proprie differenze nella forma dei profili, differiranno a Imola da quelle adottate finora. Potremmo infatti considerarle una versione intermedia, ma pressoché definitiva, in vista di quelle che debutteranno in Spagna due settimane dopo. Insomma, novità in vista a Milton Keynes, basteranno per prendere la McLaren?
Leggi anche: F1 Academy | GP Miami 2025: Orari e programmazione tv su Sky del Round 3
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Red Bull prepara l’assalto: Ecco il piano di aggiornamenti per riprendere la McLaren proviene da F1ingenerale.